Pubblicato il: 17/06/2022
Pianta dell'Orto di Città Studi

Esemplare di pianta dell'Orto di Città Studi - Su gentile concessione della Direzione dell'Orto

Anche l'Università Statale di Milano partecipa alla 19ª Festa del Solstizio d'estate con aperture straordinarie, laboratori e visite guidate per adulti e bambini presso gli Orti di Brera, Città Studi e G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno.

Promossa dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, di cui gli Orti della Statale fanno parte, l'edizione 2022 della Festa del Solstizio ha scelto di raccontarsi con il titolo "Fiori, orti, alberi, abbracci, buio, luce, scienza, poesia", evocative parole chiave che guidano il ricco programma di eventi dal 18 al 26 giugno.

In Statale, si inizia il 18 giugno all'Orto Botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (Brescia) dal mattino a notte fonda (ora 10-23.30) con esplorazioni e laboratori sulle forme e i colori dell'orto, sulla notte e le piante e sulle curiosità legate al mondo vegetale, si prosegue con l'apertura pomeridiana di domenica 19 giugno, con giochi per i più piccoli dedicati ai cinque sensi ed esplorazioni per adulti alla ri-scoperta della bellezza delle piante, e si termina lunedì 20 giugno con un corso di formazione per insegnanti, studenti e appassionati passeggiando tra gli olivi e le piante officinali per riappropriarsi della bellezza della lentezza.

Il 21 giugno, la Festa prosegue all'Orto Botanico Città Studi dove, a partire dalle 17.30, si potranno visitare le collezioni dell’Orto, l’installazione della botanica forense e lo stand sulla biodiversità, partecipare ai laboratori sulla fillotassi o imparare a riconoscere gli alberi dalle foglie.

Il 26 giugno, la Festa del Solstizio milanese si conclude all'Orto Botanico di Brera, dove dalle 10 alle 18, sarà possibile passeggiare nell'Orto alla scoperta delle piante dalle forme più inaspettate e stravaganti, partecipare alle lezioni di pittura botanica all’acquerello o godersi un momento musicale immersi nella straordinarietà della natura dell’Orto.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito. I dettagli su programma e modalità di partecipazione sul sito della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e nei programmi scaricabili dai "Materiali" allegati alla notizia.

Contatti