Pubblicato il: 26/09/2023
Jogging

Attività fisica e sport contro le malattie croniche

Il 12 ottobre, la Sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano ospita la conferenza dal titolo "Lo sport e l’attività fisica come strumento di prevenzione delle malattie croniche". Ore 15, via Festa del Perdono 7.

Promossa da Statale, progetto Milano Cities Changing Diabetes ed Health City Institute per la Lombardia, con il patrocinio delle Sezioni lombarde della Società Italiana di Diabetologia e dell’Associazione Medici Diabetologi, l’incontro riunisce docenti, medici di medicina generale e i rappresentanti delle associazioni regionali dei pazienti per un confronto a più voci sul ruolo dell’attività fisica e dello sport nel prevenire e curare malattie croniche come diabete e obesità nell’adulto come nel bambino.

È ormai dimostrato che l’attività fisica, combinata a una corretta alimentazione, è associata a tassi più bassi di tutte le cause di mortalità, soprattutto per malattie come diabete e obesità, e permette anche alla terapia farmacologica di raggiungere gli obiettivi fissati.

Ad aprire la conferenza saranno il rettore Elio Franzini, Michele Carruba, presidente del Comitato Esecutivo del progetto Milano Cities Changing Diabetes, e Livio Luzi, docente di Endocrinologia in Statale e coordinatore dell’Health City Institute per la Lombardia. A seguire i saluti istituzionali di Lara Magoni, sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia, Giulio Gallera, componente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, Lamberto Bertolè, assessore al Welfare del Comune di Milano, Francesco Laurelli, direttore generale di ASST Melegnano Martesana, e Alessandro Mantineo, Head of Patient Access Novo Nordisk.