0250317219
0250317746
Esempio di stampa in 3D - Foto tratta da sito Meccanica news
Il 9 ottobre, il dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli", il Centro Cimaina e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano invitano all'incontro dal titolo "Stampa 3D, microfabbricazione e biomateriali per l'innovazione in campo medico". Ore 15, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
L'incontro è l'occasione per conoscere da vicino il Centro di Fabbricazione 3D del Dipartimento di Fisica con le sue tecnologie d'avanguardia e il personale specializzato, esempio di integrazione virtuosa tra centri d'eccellenza clinici e di ricerca biomedica dell'Ateneo.
Stampaggio 3D (3D printing) e microlavorazioni meccaniche sono alcune delle innovative tecniche applicabili nei campi della medicina, della biologia e delle biotecnologie, messe a disposizione dal Centro di Fabbricazione 3D della Statale per venire incontro a specifici problemi medici e biotecnologici.
Durante l'incontro saranno, inoltre, presentati i metodi disponibili di prototipazione rapida di microdispositivi per coltura cellulare e organ-on-chip e le tecnologie per la produzione di biomateriali e bio-inchiostri di stampa per la produzione di scaffold.
Maggiori dettagli sul sito del dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli".
Potrebbero interessarti anche