Premio Forum Sanità 2024.
Gloria Pelizzo, docente di Chirurgia pediatrica presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università Statale di Milano, ha ricevuto il Premio Forum Sanità 2024 per il progetto "Virtual Reality in Chirurgia Pediatrica: la simulazione per la quality care e il learning". Il riconoscimento, attribuito al gruppo Smart Hospital dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, celebra l’uso innovativo delle tecnologie avanzate nella medicina di precisione.
La giuria ha motivato il riconoscimento sottolineando che il progetto utilizza tecnologie avanzate, tra le quali la stampa 3D, per la medicina di precisione e sempre più personalizzata, innovando non solo la formazione, ma anche la pratica clinica in chirurgia. Infatti, mediante l’utilizzo di un apposito software per la ricostruzione tridimensionale e a partire da imaging radiologico (TC, RMN), si ottengono dei modelli 3D basati sulla anatomia reale del paziente validati grazie all’interazione fra radiologi e chirurghi.
Le tecnologie menzionate sono state sviluppate dal centro PRINTMED-3D della Statale di Milano, coordinato da Paolo Milani, docente di Fisica sperimentale della materia e applicazioni del dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” e con la responsabilità delle attività cliniche di Gian Vincenzo Zuccotti, docente di Pediatria generale e specialistica del dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, e sono state fornite all’ASST Fatebenefratelli Sacco tramite un’apposita convenzione. I modelli utilizzati, opportunamente modificati, vengono inseriti in un ambiente di realtà virtuale e visualizzati su un visore attraverso il quale l’utente può interagire in modalità immersiva.
Di queste tecnologie avanzate, quindi, possono beneficiare non solo i chirurghi pediatrici per la pianificazione e l’esecuzione di interventi complessi e i chirurghi in formazione che possono sfruttare la realtà virtuale per affinare le competenze decisionali in un ambiente controllato, ma anche i pazienti pediatrici e le famiglie per una migliore comunicazione medico/paziente.
L’innovazione tecnologica, unita alla collaborazione multidisciplinare, segna un passo avanti nella chirurgia pediatrica, offrendo ai chirurghi strumenti d’avanguardia per interventi complessi e una formazione di eccellenza per i professionisti del futuro.
Contatti
-
Gloria Pelizzo
Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "L. Sacco"
Potrebbero interessarti anche