Pubblicato il: 22/06/2018
Parassiti

Riproduzione vettoriale di parassiti - Immagine tratta dal sito Pixabay

Sette tavole rotonde, 15 sessioni scientifiche e 173 contributi di grandi nomi e giovani ricercatori nell'ambito della parassitologia.

Stiamo parlando del 30° congresso della Società Italiana di Parassitologia (SoIPA) dal titolo "Mutamenti ambientali e parassiti", che si terrà – dal 26 al 29 giugno – presso la sede di via Festa del Perdono 7.

Interdisciplinarietà e analisi delle ricadute di tipo epidemiologico e socio-economico sono le parole chiave di un congresso nato dalla collaborazione di cinque dipartimenti dell'Università Statale - Medicina veterinaria, Bioscienze, Scienze biomediche e cliniche "Luigi Sacco", Scienze biomediche, chirurgiche ed odontoiatriche e Scienze farmacologiche e biomolecolari – per ribadire la rilevanza di fenomeni epocali che finiscono per riguardare il nostro vivere quotidiano.

Ad aprire il congresso – martedì 26 giugno – la cerimonia inaugurale (ore 18) con la lectio magistralis di Massimo Galli, docente di Malattie infettive in Statale, dal titolo "La peste, ieri e oggi".

Mercoledì 27 giugno, è la volta della sessione plenaria dal titolo "Cambio d'uso del territorio alpino", moderata da Paolo Lanfranchi e Michele Mortarino e dedicata agli studi sui cambiamenti climatici a partire dalla degradazione della criosfera alpina e dalle ricerche sulle comunità microbiche.

Contatti