Pubblicato il: 17/12/2025
Le vaccinazioni negli ambulatori di via Statuto

Le vaccinazioni negli ambulatori di via Statuto

Sono 800 le persone - studenti, studentesse e personale nella fascia di età 18-26  anni dell’Università Statale di Milano -, vaccinate contro il Papilloma Virus (HPV) grazie alla seconda edizione della campagna “La Statale contro l’HPV”, promossa dall’Ateneo con la collaborazione della ASST Fatebenefratelli e Sacco e la Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Le vaccinazioni sono state somministrate negli ambulatori della ASST Fatebenefratelli e Sacco in via Statuto e della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori in via Venezian nella prima metà di dicembre.ù

Come l’anno scorso, in occasione della prima campagna, l’adesione è stata altissima: tutti i posti prenotabili sono andati esauriti in pochi giorni e sono state vaccinate anche persone non prenotate. L’occasione di essere in ambulatori vaccinali, inoltri, ha permesso di poter vaccinare anche per anti influenzale e covid: complessivamente sono 1.450 le vaccinazioni somministrate. 

L’accoglienza di questa iniziativa - afferma Silvana Castaldi, docente di Igiene e coordinatrice della campagna -  testimonia che la popolazione universitaria è sensibile alle tematiche di prevenzione e rafforza il concetto di prossimità per promuove l’adesione alle iniziative di prevenzione. Un ringraziamento particolare va agli specializzandi che non si sono risparmiati nel portare al successo questa iniziativa ed agli specializzati di questo ultimo anno accademico che li hanno tutorati con grande professionalità. Ripresenteremo l’iniziativa anche l’anno prossimo con l’idea di migliorarla ancora”. 

La campagna contro l’HPV – commenta il prorettore delegato ai Rapporti con il Sistema sanitario, Francesco Arturo Blasi - è un'iniziativa di grande spessore e con un importante impatto sulla salute dei nostri studenti. Questo tipo di intervento è in piena coerenza con lo sviluppo del piano strategico dell’Ateneo che vede la collaborazione tra la Statale e la Sanità Lombarda come uno dei punti cardine”. 

In università si parlerà ancora di vaccinazioni il 24 gennaio 2026 con l’evento “Milano Vaccina 2026”, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono, promosso per fare il punto sui traguardi del 2025 e su quello che ci aspetterà nel 2026.

Il team di specializzandi della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva che ha somministrato le vaccinazioni

Il team di specializzandi della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva che ha somministrato le vaccinazioni

Contatti