Pubblicato il: 01/06/2022
L'immagine della locandina del Festival di Green&Blue

L'immagine della locandina del Festival di Green&Blue

L'Università Statale di Milano partecipa al Festival di Green&Bluecontent hub de La Repubblica, La Stampa e le altre testate territoriali del Gruppo Gedi, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in programma il 5 e 6 giugno a Milano ai Bagni Misteriosi - Teatro Parenti (via Carlo Botta 18).

La due giorni prevede un programma di concerti, seminari e laboratori per bambini e adulti, l’anteprima della mostra "Climate change Italia" con le più belle foto che raccontano la transizione ecologica dell'Italia, la Conferenza Nazionale delle Green city italiane, incontri con istituzioni, esperti, autori, attivisti ed esploratori. Un evento aperto a tutti per capire e approfondire ogni aspetto della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica nel nostro Paese.

L’Ateneo sarà presente con i suoi docenti in tre occasioni. In veste di speaker, il 6 giugnoVittoria Brambilla, esperta di botanica, ricercatrice del dipartimento Scienze agrarie e ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia della Statale, interverrà al convegno dedicato all'Agrifood (Sala Grande, ore 17.55). Sono inoltre in programma, sempre il 6 giugno due laboratori con docenti della Statale:

  • Microplastiche, dai ghiacciai all'acqua potabile (ore 15-16, Sala Biblioteca). Laboratorio a cura di Marco Parolini, docente del dipartimento di Scienze politiche e ambientali della Statale. Durante l'incontro sarà mostrato ai partecipanti come viene indagata l'eventuale presenza di microplastiche in campioni acquosi
     
  • Calcolare la propria impronta carbonica (ore 16-17, Sala Biblioteca). Il laboratorio, a cura di Maurizio Maugeri, docente del dipartimento di Scienze politiche e ambientali della Statale, dopo una breve presentazione della problematica del cambiamento climatico e dei potenziali interventi utili a fronteggiarlo, proporrà ai partecipanti una serie di possibili azioni che si possono intraprendere a scala individuale. Saranno quindi spiegate le metodologie e gli strumenti che possono essere usati per stimare le proprie emissioni di composti climalteranti e si utilizzerà il web tool La tua impronta, realizzato dalla Statale e da Vaillant italia per stimare le emissioni prodotte da alcuni dei partecipanti al laboratorio.

     

Programma e iscrizioni ai laboratori disponibili online