Pubblicato il: 27/09/2021
Il logo del Festival dello sviluppo sostenibile

Il logo del Festival dello sviluppo sostenibile

Torna dal 28 settembre al 14 ottobre il Festival dello Sviluppo sostenibile promosso da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Giunto alla sua quinta edizione, il Festival intende sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)

Il Festival si articola in convegni, seminari, workshop a cui, anche per questa edizione, darà il suo contributo l’Università Statale con incontri organizzati dall'Ateneo e a cui partecipano docenti e ricercatori della Statale.

1 ottobre

 Verso Expo 2020 Dubai: i giovani per la montagna

Con il Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo, un convegno per approfondire il ruolo della formazione e dell'innovazione per lo sviluppo sostenibile delle terre alte, insieme ai giovani, agli stakeholder della montagna a agli attori dell'educazione formale (scuole, università, centri di ricerca) e informale (associazioni, network, parchi).

4 ottobre

Scienza diffusa

Diffondere il pensiero scientifico con una visione caleidoscopica, dai cambiamenti climatici, all’inquinamento ambientale, coinvolgendo i cittadini per una maggiore consapevolezza. Questi i temi al centro del dialogo tra esperti e studiosi , presieduto da Francesca Caloni,  docente del dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’Università Statale di Milano.

7 ottobre

Sostenibilità nelle Smart City. Strumenti e format per un’educazione alla sostenibilità

Nell’ambito del seminario dedicato a presentare l’attività di MIND - Milano Innovation District  come laboratorio urbano di nuovi strumenti, approcci e format per un’educazione alla sostenibilità intergenerazionale, presentazione del libro "L’ospite imperfetto. L’umanità e la salute del pianeta nell’Agenda 2030" con l’autore Stefano Bocchi, docente del dipartimento di Scienze e politiche ambientali e delegato del Rettore al Progetto "Minerva 2030: La Statale e lo Sviluppo Sostenibile" dell’Università Statale di Milano. Rivolto a educatori, insegnanti, imprese, istituzioni e realtà del terzo settore impegnati in attività di educazione alla sostenibilità. Con la partecipazione di organizzazioni del terzo settore e aziende impegnate nella creazione di format e contenuti per l’educazione alla sostenibilità. Programma e iscrizione online (obbligatoria).

13 ottobre

BeviMi: un'app, un gioco, una ricerca - Bicocca, Politecnico e Statale e Cicma insieme per la sostenibilità

L'evento, realizzato nell'ambito del progetto "BeviMi: acqua del sindaco e consumi responsabili", cofinanziato da Fondazione Cariplo, si svolge dalle ore 12 alle ore 14 presso le Università di Milano Bicocca, Statale di Milano e Politecnico di Milano, con l'attivazione dell'App BeviMi per misurare l'impatto ambientale personale del consumo di acqua di rete prelevata dai 60 erogatori e il recupero di bottiglie di plastica attraverso tre eco-compattatori, istallati negli Atenei. Nello stesso giorno (dalle ore 17.30 alle 19), si tiene una tavola rotonda con il coinvolgimento di esperti e dei docenti referenti sulla sostenibilità dei tre Atenei, aderenti alla rete RUS - Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile per approfondire il tema della sostenibilità ambientale come percorso universitario multidisciplinare e sull'impatto dei comportamenti alla transizione ambientale della città di Milano.