Pubblicato il: 23/12/2020
Il logo di Green Metric

Il logo di Green Metric

Un buon piazzamento nel ranking internazionale di Green Metric per l’Università Statale di Milano che alla sua prima partecipazione si piazza nel primo quartile della graduatoria mondiale della sostenibilità (215 su 912), con risultati particolarmente buoni nei settori “Energia e cambiamenti climatici” (185° posto a livello mondiale e 13° a livello nazionale), “Rifiuti” (50° posto a livello mondiale e 8° a livello nazionale) e “Mobilità” (16° posto a livello mondiale e 5° a livello nazionale).

Il buon piazzamento rappresenta un risultato accolto con una certa soddisfazione non solo da parte di tutti coloro che in Ateneo si occupano di temi sotto la lente di ingrandimento di Green Metric, ma anche di chi si è occupato della raccolta di informazioni relative alle strutture, ai trasporti, alla gestione dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti, oltre alle attività di ricerca, di didattica e di terza missione.

Il ranking Green Metric nasce circa 10 anni fa da un’idea dell’Universitas Indonesias (UI) che propose di misurare la sostenibilità delle università su scala mondiale, attraverso un insieme di indicatori che toccassero i temi dell’ecologia, dell’economia, dell’equità in modo da poter fornire un quadro comparato e aggiornato delle diverse politiche della sostenibilità degli Atenei.

Questo insieme di indicatori è diventato, nel tempo, un valido strumento per contribuire ai processi di educazione allo sviluppo sostenibile, necessari per promuovere un cambiamento verso la consapevolezza che le risorse naturali del nostro Pianeta vanno curate.

Green Metric – afferma Stefano Bocchi, delegato d’Ateneo per il progetto Minerva 2030 – non è una competizione fra Atenei, ma un sistema utile sia per individuare forme concrete e chiare di programmi e azioni di sviluppo sostenibile, sia per informare i governi locali e internazionali dell’impegno del mondo accademico. Green Metric è anche un ottimo strumento di autovalutazione e progressivo miglioramento dei propri assetti nei confronti dei temi della sostenibilità con particolare riferimento alle tematiche specifiche delle istituzioni universitarie (higher education institutions (HEIs)”.


Maggiori dettagli su progetti, azioni e attori impegnati sui temi della sostenibilità in Statale sono disponibili nella sezione dedicata del portale unimi.it.


 

Contatti