Pubblicato il: 21/12/2022
Il logo di Green Metric

Il logo di Green Metric

Migliora di ben 46 posizioni il piazzamento dell’Università Statale di Milano nel ranking internazionale Green Metric, passando dalla 257esima alla 211esima posizione in un anno. In Italia l’Ateneo milanese si classifica alla 12esima posizione.

Il ranking Green Metric, a cui la Statale partecipa dal 2020, nasce oltre 10 anni fa da un’idea dell’Universitas Indonesias (UI) che propose di misurare la sostenibilità delle università su scala mondiale, attraverso un insieme di indicatori che toccassero i temi dell’ecologia, dell’economia, dell’equità in modo da poter fornire un quadro comparato e aggiornato delle diverse politiche della sostenibilità degli Atenei.

In particolare, l’Ateneo è migliorato per quanto riguarda gli indicatori Setting & Infrastructure ed Education & Research. Nelle sezioni Energy & Climate Change, Waste e Transportation il punteggio ottenuto dalla Statale è stabile. Infine, un significativo incremento si registra nella sezione Water in cui l’Ateneo passa da 150 a 600 punti (su 1000).

Raccogliere dati e informazioni, in modo organico, sui diversi ambiti della sostenibilità che caratterizzano la nostra Università ci ha sin qui aiutato ad accrescere una comune consapevolezza e a ottimizzare programmi e azioni - commenta Stefano Bocchi, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali e delegato del rettore per il progetto “Minerva 2030: la Statale e lo Sviluppo sostenibile” -. Porsi nuovi obiettivi, valutando oggettivamente i risultati ottenuti, amplia ancor più questa consapevolezza e spinge ad un atteggiamento proattivo. Il significativo miglioramento che la Statale registra quest’anno nella graduatoria internazionale del Green Metric è frutto dello sforzo comune compiuto finora lungo il cammino della sostenibilità. Sappiamo che il percorso è ancora lungo e caratterizzato da grande complessità, ma questi risultati, ottenuti grazie al confronto sempre più aperto sviluppato all’interno del nostro Ateneo, ci spingono a proseguire con fiducia e passione”.