Pubblicato il: 21/09/2023
Uno scorcio dell'Orto Botanico di Brera - credit: Duilio Piaggesi

Uno scorcio dell'Orto Botanico di Brera - credit: Duilio Piaggesi

Anche l’Università degli Studi di Milano tra i protagonisti della Milano Green Week 2023 con tre iniziative che vedono “in prima fila” il dipartimento di Chimica, il Green Office recentemente inaugurato, il corso di laurea interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e naturalmente gli Orti Botanici di Citta Studi e Brera.

Eventi climatici estremi e loro conseguenze sono i punti di partenza di questa edizione 2023 della Milano Green Week, che quest’anno, alla luce del nubifragio di fine luglio e dell’abbattimento di cinque mila alberi in città, rappresenta un modo per affermare l’importanza del verde di prossimità, dei giardini, dei viali alberati, dei parchi e delle piazze. 

In Statale si parte il 26 settembre con le esperienze laboratoriali “La chimica? È green e sostenibile!” all’Orto Botanico di Città Studi e si prosegue il 28 settembre con il convegno “Ambiente e Comunità. Incontri sul verde al Museo di Storia Naturale”, con la partecipazione dell’Orto Botanico di Brera, a cui si aggiunge “Green Mirror”, installazione temporanea in Darsena visibile dal 29 settembre al 1° ottobre.

La Milano Green Week è promossa dal Comune di Milano con soggetti pubblici e privati, che collaborano alla cura e gestione del verde in città. Si inserisce tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta da 193 Paesi membri dell’ONU. L’avvio della manifestazione è preceduta dal No-Parking Day di domenica 24 settembre, un evento diffuso in diversi Paesi, che consente a cittadini e cittadine di trasformare, rivivere, progettare lo spazio pubblico delle loro città proponendo attività realizzate nelle aree di sosta delle automobili.

Milano Green Week 2023: gli eventi dell’Università Statale

26 settembre
La chimica? È green e sostenibile!
Il dipartimento di Chimica e l’Orto Botanico Città Studi propongono Cinque action work: “CO2: da nemico ambientale a preziosa materia prima green”, “Le piante: uno scudo verde contro l’inquinamento”, “La luce: valido alleato di materiali avanzati sostenibili per purificare aria e acqua”, “Generare elettricità e mimare la fotosintesi con la luce solare”, “Utilizzo di biofiltri botanici per l’abbattimento degli inquinanti: come le piante purificano l’aria”. 

Ore 9 -16, Orto Botanico Città Studi, via Golgi 18
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti
 

28 settembre
Ambiente e Comunità. Incontri sul verde al Museo di Storia Naturale
Idee, progetti e iniziative a Milano: il Museo di Storia Naturale studia, conserva e valorizza la biodiversità vegetale di Milano. La giornata, articolata su due sessioni, sarà dedicata ai progetti realizzati sul territorio cittadino in collaborazione col Museo, tra cui le attività dell’Orto Botanico di Brera dell’Università Statale, giardino storico, museo e istituzione scientifica in continuo dialogo con la città. 

Ore 9-17, Museo di Storia Naturale, corso Venezia 55
Partecipazione libera fino a esaurimento posti (massimo 90)


29 - 30 settembre e 1° ottobre
Green Mirror – Il bosco di Sant’Eustorgio
Un’installazione temporanea lungo la passeggiata dei Navigli e della Darsena di Milano porta alberi in vaso a ridosso del canale che si riflettono sull’acqua e che disegnano un suggestivo spazio di ombre e luci, di riflessi e riverberi. Gli alberi a fine manifestazione saranno a disposizione del Comune di Milano che li piantumerà dove riterrà più opportuno a simbolico risarcimento dei danni che il maltempo ha causato agli alberi della città di Milano negli ultimi mesi. Il bosco di Sant’Eustorgio sarà così uno spazio espositivo e performativo che accoglierà dibattiti informali e una mostra di riflessioni e spunti degli studenti e studentesse del corso di laurea magistrale interateneo in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e del Green Office dell’Università degli Studi di Milano in tema di verde urbano e di sostenibilità ambientale. 

29 settembre dalle ore 15 | 30 settembre, ore 9-13 | 1° ottobre, 10-13, viale Gabriele D’annunzio - Darsena

Sul sito della Milano Green Week è consultabile il programma completo dell'iniziativa.