Pubblicato il: 04/05/2023
L'immagine dell'evento MIND Innovation Week

L'immagine dell'evento MIND Innovation Week

 Dall’8 al 13 maggio si tiene la prima edizione della MIND Innovation Week, festival aperto al pubblico, sull’area di MIND Milano Innovation District, con oltre 70 eventi, laboratori, talk, workshop e spettacoli con accademici e ricercatori dal mondo, istituzioni e imprese, startup intorno ai grandi temi del nostro tempo. Promosso da Lendlease,  il gruppo responsabile dello sviluppo privato di MIND, il festival, realizzato in partnership con Arexpo e tutte le realtà del distretto, è il nuovo format a cadenza annuale dedicato alle frontiere delle scienze della vita e del vivere urbano con i protagonisti della ricerca in Italia. Dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sosteniblità energetica e ambientale delle città del futuro, tra i temi al centro della MIND Innovation Week che sarà  l’occasione per fare il bilancio sul distretto dell’innovazione a 12 mesi dall’apertura ufficiale al pubblico.  Ecosistema Italia, ecosistema di innovazione e internazionalizzazione e rapporti con altri distretti in Italia e nel Mondo; Città digitale e sostenibile per ripensare il vivere urbano del futuro, pià sostenibile, resiliente, inclusivo e green; Futuro della salute con le frontiere della medicina, la genomica, le biotecnologie e la ricerca clinica. Gli eventi si inseriscono nel palinsesto degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

L’Università Statale di Milano partecipa alla MIND Innovation Week con i seguenti eventi.

10 maggio – ore 10
Ospedale Galeazzi
Frontiers in Digital Health

Un incontro dedicato alla medicina del futuro e a importanti progetti di “Digital Health” a cui partecipano docenti e studiosi dell’Università Statale di Milano quali Adriana Maggi, farmacologa, ed Ernesto Damiani, referenti del progetto CATCH atMIND; Paolo Milani, direttore del Centro interdisciplinare materiali e interfacce nanostrutturati (CIMaINa) della Statale, coordinatore del progetto PrintMed3D.


10 maggio – ore 13
Fondazione Triulza
Donne nella Scienza

Presentazione del volume “Donne nella Scienza” di Maria Pia Abbracchio, docente di Farmacologia e prorettrice con delega a Ricerca e Innovazione, e Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale e prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti. Link di iscrizione online.
 

10 maggio - ore 18
Pitch Arena -Village Pavilion
Realtà Aumentata e Virtuale. Dalla salute all’imprenditoria: prospettive e impatti

Il progetto europeo T-Factor, insieme a PlusValue e all’Università Statale di Milano,
propone una tavola rotonda, a cui partecipa anche Maurizio Vertemati, ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Statale,  sul tema della Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) con una riflessione sul ruolo sempre più preponderante che stanno assumento nelle nostre vite, personali e professionali, ricreando un mondo virtuale strettamente connesso a quello reale, arricchendolo e migliorandolo mediante anche la creazione di nuove opportunità per esempio,  tra le tante applicazioni, anche nella formazione chirurgica. Link d'iscrizione online

 

11 maggio – dalle ore 14.30
Digital Bloom (ex Media Hall)
MISOM Innovation Talk

L’innovazione è al centro dell’incontro promosso da Milano School of Management. Lo sviluppo di idee e capacità imprenditoriali fino alla gestione di progetti concreti sono il tratto distintivo dei corsi e attività sviluppati alla MISOM, la la scuola di management dell’Università degli Studi di Milano, nata per lavorare con le aziende e le istituzioni per trasferire conoscenza e sviluppare competenze.  Link di iscrizione online.

12 maggio – dalle ore 9.30
Auditorium G. Panina (The HIVE)
Seed4Innovation: ideas from labs to market

Due tavole rotonde con ricercatori, mentors e partner con approfondimenti sul programma di scouting dell’Università Statale di Milano e di Fondazione UNIMI, Seed4Innovation. All’evento S4I parteciperanno i diversi attori coinvolti nel programma. Link di iscrizione online.