Pubblicato il: 05/10/2016

La storia della medicina nazista dall'eugenetica di metà '800 alle politiche razziali e di sterminio del Terzo Reich è quanto propone la mostra "Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica", ospite dell'Università Statale di Milano dal 6 ottobre al 28 ottobre.

Promossa dall'Università di Roma "La Sapienza" in collaborazione con l'Unione Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e la cura scientifica di Silvia Marinozzi, la mostra offre una ricostruzione storica che sottolinea il ruolo svolto dal processo di Norimberga verso i medici nazisti nel dare il via alla riflessione sull'etica della ricerca sperimentale, sull'etica medica e sulla pratica del consenso informato.

La mostra sarà inaugurata dal convegno dal titolo "Responsabilità della scienza ed etica della cura: la lezione della Shoah e le nuove frontiere della bioetica", promosso da Università Statale, Centro Studi Politeia, Associazione Medica Ebraica e Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, per riflettere su come genetica e biotecnologie, dopo le drammatiche esperienze del secolo scorso, stiano riportando al centro del dibattito e del comune sentire il valore etico della cura e del rispetto della dignità di ogni essere umano.
Intervengono Laura Boella e Giuseppe Testa (Università Statale di Milano), Gilberto Corbellini (Università di Roma 'La Sapienza'), Marcello Pezzetti (Fondazione Museo della Shoah), Amedeo Santosuosso (Università di Pavia) e Michele Sarfatti (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).


In Statale la mostra "Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica"
6 ottobre - 28 ottobre, Atrio antistante l'Aula Magna, via Festa del perdono 7
Orari
Lunedì-venerdì, ore 9-19

Convegno di inaugurazione
Responsabilità della scienza ed etica della cura: la lezione della Shoah e le nuove frontiere della bioetica
Giovedì 6 ottobre, ore 15, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7
Scarica il programma
 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Filosofia
Prof.ssa Laura Boella
Tel. 02 503 12345
laura.boella@unimi.it