Pubblicato il: 31/05/2022
Il professor Carlo Flamigni

Il professor Carlo Flamigni

"In ricordo di Carlo Flamigni: scienza, bioetica laica, diritti" è il convegno organizzato da Politeia, Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica, con il patrocinio dell’Università Statale di Milano, il prossimo 6 giugno, dalle ore 15 (Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 12).
Il convegno intende ricordare il professor Flamigni a due anni dalla scomparsa e in occasione della pubblicazione del volume "Carlo Flamigni, una vita coerente", a cura di M. Mengarelli e M. Mori (Vicolo del Pavone, 2022).

Medico ginecologo, tra i massimi esperti di fecondazione assistita, già direttore della clinica ostetrica dell'Università di Bologna, professore universitario e membro del Comitato nazionale di Bioetica, il professor Flamigni dal 2015 ha fatto parte, come componente esterno, del Comitato etico dell’Università Statale di Milano e ha contribuito all’elaborazione del Codice etico e per l’integrità nella ricerca emanato nel 2019.

Il convegno sarà aperto dai saluti del rettore dell’Università Statale di Milano,  Elio Franzini. Interverranno, quindi, i docenti dell’Ateneo Marilisa D’AmicoEmilio DolciniAlessandra Facchi oltre a colleghi e studiosi che approfondiranno alcuni aspetti del pensiero di Carlo Flamigni e il suo contributo in campo etico su temi rilevanti come la fecondazione assistita e la promozione dei diritti civili.

Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a info@politeia-centrostudi.org.

Nei Materiali allegati il programma del convegno. 

Contatti