Pubblicato il: 29/06/2021
Il cortile della Ca' Grande, sede dell'Università Statale di Milano

Il cortile della Ca' Grande, sede dell'Università Statale di Milano

Il 12 luglio, in Statale parte la campagna di screening sierologico anticorpi Covid-19 rivolta al personale che abbia ricevuto la seconda dose di vaccino.

La campagna, che si concluderà il 23 luglio, si pone l’obiettivo di verificare lo sviluppo degli anticorpi al Covid-19 attraverso test pungidito (metodo analitico GSP/Delfia Anti-SARS-CoV-2 IgG), eseguiti da circa 25 studenti di area medico-sanitaria dell’Università Statale, ancora una volta in prima fila contro l’emergenza Coronavirus.

L’adesione alla campagna è solo volontaria. I potenziali beneficiari dello screening – individuati in base agli elenchi del centro vaccinale Pio Albergo Trivulzio – riceveranno una e-mail dal medico competente di Ateneo con l’avviso di apertura delle prenotazioni per lo screening (dall’1 al 10 luglio) e il link al calendario per le prenotazioni.

Per coloro che abbiano ricevuto la seconda dose di vaccino dopo il 18 giugno, è prevista la possibilità di effettuare il test pungidito nel mese di settembre 2021.

Per evitare assembramenti, si richiede di rispettare data e orario del proprio appuntamento.

"I test pungidito, da noi proposti, sono un valido strumento per verificare l’efficacia della nostra campagna vaccinale – afferma Gian Vincenzo Zuccotti, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano -. Ancora una volta, dobbiamo ringraziare le nostre studentesse e studenti di area medico-sanitaria per la disponibilità e l’impegno messo in campo contro la pandemia. I dati raccolti, inoltre, ci restituiranno una fotografia dello stato di copertura contro il Covid a livello di Ateneo, su cui poter programmare tempi e modalità per eventuali richiami o nuove campagne vaccinali”.

Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata su LaStatale@work.