Il cortile della Ca' Grande, sede dell'Università Statale di Milano
Il 12 luglio, in Statale parte la campagna di screening sierologico anticorpi Covid-19 rivolta al personale che abbia ricevuto la seconda dose di vaccino.
La campagna, che si concluderà il 23 luglio, si pone l’obiettivo di verificare lo sviluppo degli anticorpi al Covid-19 attraverso test pungidito (metodo analitico GSP/Delfia Anti-SARS-CoV-2 IgG), eseguiti da circa 25 studenti di area medico-sanitaria dell’Università Statale, ancora una volta in prima fila contro l’emergenza Coronavirus.
L’adesione alla campagna è solo volontaria. I potenziali beneficiari dello screening – individuati in base agli elenchi del centro vaccinale Pio Albergo Trivulzio – riceveranno una e-mail dal medico competente di Ateneo con l’avviso di apertura delle prenotazioni per lo screening (dall’1 al 10 luglio) e il link al calendario per le prenotazioni.
Per coloro che abbiano ricevuto la seconda dose di vaccino dopo il 18 giugno, è prevista la possibilità di effettuare il test pungidito nel mese di settembre 2021.
Per evitare assembramenti, si richiede di rispettare data e orario del proprio appuntamento.
"I test pungidito, da noi proposti, sono un valido strumento per verificare l’efficacia della nostra campagna vaccinale – afferma Gian Vincenzo Zuccotti, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano -. Ancora una volta, dobbiamo ringraziare le nostre studentesse e studenti di area medico-sanitaria per la disponibilità e l’impegno messo in campo contro la pandemia. I dati raccolti, inoltre, ci restituiranno una fotografia dello stato di copertura contro il Covid a livello di Ateneo, su cui poter programmare tempi e modalità per eventuali richiami o nuove campagne vaccinali”.
Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata su LaStatale@work.
Potrebbero interessarti anche