Pubblicato il: 21/03/2025
Tempo di Pace e di Libertà. Ottanta anni di Liberazione

Tempo di Pace e di Libertà. Ottanta anni di Liberazione

"Tempo di Pace e di Libertà. Ottanta anni di Liberazione” è il titolo del progetto di azioni ed eventi del Comune di Milano, in vista del 25 aprile, nell’ambito di Milano è Memoria per l’80° Anniversario della Liberazione.  Alla presentazione, lo scorso 20 marzo, in Sala Alessi sono intervenuti la presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, l'assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Filippo Barberis e Luca Gibillini, responsabile del progetto Milano è Memoria. 

Ha partecipato anche Silvia Romani, delegata ai rapporti con l'editoria e al Public Engagement a testimoniare il coinvolgimento dell’Università Statale di Milano con eventi e iniziative di carattere scientifico che vedono coinvolto in particolare il dipartimento di Studi storici “Federico Chabod”

Il palinsesto di eventi è disponibile sul sito web dedicato che verrà aggiornato dal Comune di Milano quotidianamente con ogni singola azione fino alla fine dell’anno.

 

Le iniziative della Statale (in aggiornamento)
 

3-4 aprile
Progettare la città democratica. Milano (1945-1951)
Un convegno organizzato dal dipartimento di Studi storici “Federico Chabod” con al centro la rinascita di Milano come città democratica e antifascista nel periodo storico che parte dalla Liberazione fino al 1951 durante l’esperienza amministrativa del sindaco Antonio Greppi. (Scopri di più negli eventi correlati)

9 aprile
I luoghi della Liberazione a Milano

Presentazione della mappa “80 Luoghi x 80 anni di Libertà”, un progetto per tramandare la memoria della Resistenza attraverso il territorio cittadino curata da ricercatrici e ricercatori del dipartimento di Studi storici "Federico Chabod" dell'Università Statale.