Pubblicato il: 07/03/2024

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Università Statale di Milano conferma il suo impegno concreto a difesa dei diritti e contro la violenza sulle donne con un ricco palinsesto di iniziative distribuite tra le sue sedi e aperte al confronto con la comunità universitaria e cittadina.

Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza - ore 9.30
Segui la diretta sul canale YouTube UnimiVideo

Si inizia l’8 marzo, ore 9.30, presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono con l'incontro  “Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza", aperto dai saluti del rettore Elio Franzini, dell’assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini, e della vicesindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo.

L'incontro, durante il quale interverranno le prorettrici Marilisa D’Amico (Legalità, Trasparenza e parità di diritti) e Marina Brambilla (Servizi per la Didattica e agli studenti), sarà l’occasione per conoscere da vicino i progetti di Human Hall, centro di eccellenza per la ricerca che promuove azioni concrete per favorire l’inclusione, l’innovazione sociale e contro la violenza di genere dell’Università degli Studi di Milano. Saranno, inoltre, presentati i risultati preliminari del Questionario “Indagine su violenze di genere e atti molesti a sfondo sessuale nell’ambito dell'Università degli Studi di Milano” e lo sportello “Ad Alta Voce”, strumento voluto dall’Ateneo milanese e attivo da aprile, promosso in collaborazione con il Centro Antiviolenza della Clinica universitaria Ostetrico Ginecologica “L. Mangiagalli”, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, per rispondere all’esigenza di ascolto, prevenzione e intercettazione della violenza di genere all’interno della comunità universitaria.

A seguire, la lettura “Esagerate! Frammenti di una stand up tragedy”, di e con Cinzia Spanò, attrice, drammaturga, regista teatrale e autrice dello spettacolo “Esagerate!”. Chiude la mattinata la presentazione di “Libere e uguali. Per una nuova idea di parità”, progetto di Donna Moderna, lungo un anno e realizzato in collaborazione con la Statale, che mira a smantellare stereotipi e pregiudizi che rallentano l’affermazione di una società realmente equa e inclusiva, creando terreno fertile per una cultura poco rispettosa delle donne.


Intelligenza artificiale e discriminazioni: le sfide del Regolamento europeo - ore 15
Segui la diretta sul canale YouTube UnimiVideo

Nel pomeriggio, alle ore 15, ci si sposta in Sala di Rappresentanza, sempre in via Festa del Perdono 7, per il convegno “Intelligenza artificiale e discriminazioni: le sfide del Regolamento europeo”, un’ottima occasione per discutere sulla possibilità di programmare e regolare l’intelligenza artificiale in modo più inclusivo, anche alla luce della recente entrata in vigore del Regolamento europeo sul tema. Dopo i saluti istituzionali, affidati, tra gli altri, a Elio Franzini, Rettore Università degli Studi di Milano, Elena Buscemi, Presidente Consiglio comunale di Milano ed Elena Lattuada, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere, Comune di Milano, ci sarà una relazione introduttiva di Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale, Prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti dell’Ateneo, a cui seguirà una tavola rotonda moderata da Martina Pennisi, giornalista del “Corriere della Sera”. Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Alle ore 17, si torna in Aula Magna per lo spettacolo dell'associazione Libere Sinergie, Tanto a me non capita, ideato e realizzato da Annamaria Versienti con la collaborazione di Silvia Cattafesta, in scena con Mauro Massotti, Elisa Ricci ed Enrico Rizzoli, che tratta il tema della violenza psicologica di donne diverse per origine geografica, cultura e classe sociale, ma accomunate dalla totale inconsapevolezza di essere vittime di violenza psicologica. A seguire Lorella Beretta intervista Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di diritti, e Sabrina Vincenti, coordinatrice Progetti parità di genere dell’Associazione WeWorld Italia.
 

Gli altri eventi in programma

7 marzo
 

  • Proiezione del film The Secrets of the Surface. A Mathematical Vision of Maryam Mirzakhami”, prima donna matematica premiata con la Fields Medal, ore 17.30, aula Chisini, via Saldini 50. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
     
  • Incontro Donne che si ambientano. Terza Stagione
    Le Donne e l’Ambiente: Atmosfere, Conversazioni, Scenari, ore 14.30 online su Microsoft Teams (ID riunione: 367 628 102 287 Passcode: vbyhXU)