Pubblicato il: 01/06/2022
Il logo de La Statale podcast

Il logo de La Statale podcast

Nasce La Statale podcast, il nuovo canale di comunicazione con cui l’Università degli Studi di Milano potrà raccontarsi attraverso le voci della sua multiforme comunità.

Nuovo tassello del mosaico di canali digitali della Statale, La Statale podcast è uno strumento aperto alle idee e alla progettualità della comunità universitaria, per valorizzarne la straordinaria ricchezza ma anche per stimolarne la riflessione su sé stessa e la propria identità a un passo dal centenario, con il ritmo pacato dell’approfondimento e della narrazione.

La Statale podcast potrà prevedere una programmazione molto variabile nei contenuti, aperta ai pubblici più diversi, all’interno e all’esterno dell’Ateneo, potendo adattarsi perfettamente alla riflessione scientifica, culturale, legata ai temi più attuali, così come al racconto storico o alla didattica innovativa.

Il nuovo canale esordisce con Spillover, il podcast dedicato alla pandemia nato da un’idea del biochimico Ivano Eberini e prodotto dal CTU - Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali nel 2020. Nella prima stagione di Spillover Ivano Eberini dialoga con Giovanni Ziccardi (Fake news e infodemia), Stefania Lauzi (Spillover di SARS-CoV-2), Maria Vittoria Calvi (Il linguaggio e la narrazione della pandemia) e Piero Graglia (Il ruolo dell’Unione Europea nella pandemia).

Come ci racconta il professor Eberini, docente di Biochimica generale al dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari: “Spillover nasce inizialmente con l’intenzione di sperimentare il podcasting come strumento di didattica innovativa, idea accolta con favore sia da Marina Brambilla, prorettrice ai Servizi per la didattica e agli studenti, sia da Daniela Scaccia, direttrice del CTU, e dai colleghi del Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali, Luca Citron e Simone Abarno. In piena pandemia abbiamo voluto allargare il nostro sguardo al mondo della ricerca e al dibattito intorno alla scienza, non concentrandoci solo sui risultati spettacolari, ma raccontando anche i processi che portano alle scoperte, le difficoltà che si incontrano e le soluzioni adottate dall’intera comunità scientifica”.


La Statale podcast è ospitato su piattaforma Spreaker e si può ascoltare sia su desktop (Windows e Mac) che su dispositivi mobili con app iOS e Android.

La gestione e le attività di programmazione del nuovo canale fanno capo all’Unità di Staff I° livello Comunicazione Istituzionale (lastatalepodcast@unimi.it). Produzione a cura del CTU - Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali.

Contatti