Pubblicato il: 01/12/2022
Uno scorcio della sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale

Uno scorcio della sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale

L'Università Statale di Milano è stata ammessa al cofinanziamento MUR per un importo di 10.720.000 euro in seguito alla proposta presentata dall'ateneo sul bando PNRR dedicato alla residenzialità universitaria. Si tratta del finanziamento più alto tra quelli destinati alle Università italiane. I fondi saranno impiegati nella gestione per la durata di 9 anni di nuovi 268 posti letto nell'ambito dello studentato allestito da Hines in via Ripamonti 35 (ex Consorzio agrario) a Milano. Le nuove sistemazioni per gli studenti della Statale saranno disponibili già a partire dal 20 dicembre 2022 potendo in questo modo dare una sistemazione di adeguato livello agli studenti presenti nelle liste di attesa del diritto allo studio.

I posti letto per gli studenti della Statale salgono in questo modo per l’anno accademico in corso a 1.193. Le proiezioni per i prossimi anni, considerando le nuove realizzazioni e ristrutturazioni già in svolgimento o programmate, fanno contare 1.280 posti complessivi per il 2023/2024, 1.431 per il 2024/2025 e 1.971 per il 2025/2026.

La Prorettrice Marina Brambilla, delegata ai Servizi per la didattica e agli studenti della Statale di Milano, ha commentato con grande soddisfazione la notizia: “Si tratta di un finanziamento molto importante per noi perché potremo garantire già dall'inizio del 2023 ben 268 posti in più agli studenti nell'ambito del diritto al diritto allo studio, in un contesto di alta qualità, per la cui conversione in studentato si è fortemente speso il Comune di Milano. Le esigenze di residenzialità studentesca sono in forte crescita nel nostro territorio, la Statale in particolare registra un costante aumento del numero di studenti fuori sede e internazionali. Il percorso di miglioramento dei servizi agli studenti intrapreso da Unimi è costante e al centro del nostro piano strategico".