Pubblicato il: 05/07/2022
Il logo della decima edizione della Competizione Italiana di mediazione

Il logo della decima edizione della Competizione Italiana di mediazione

Torna la Competizione Italiana di mediazione (CIM), giunta alla decima edizione. In programma dal 7 al 9 luglio, la CIM vedrà 100 studenti, divisi in 18 squadre, in rappresentanza di 14 Università, sfidarsi nelle aule dell’Università Statale di Milano per aggiudicarsi il titolo di miglior mediatore di controversie. Il 9 luglio è prevista la proclamazione del vincitore presso la sede dell’Università Cattolica di Milano. 

In gara anche la Statale con sette studentesse e studenti (Letizia Bonetti, Sara Daffonchio, Elisa Porzani, Benedetta Scagni, Francesco Savanco, Sonia Sforza, Gaia Tripepi) divisi in due squadre e preparati dai coach Orsola Arianna e Stefania Lattuille.


La CIM è organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. 
La decima edizione della Competizione Italiana di mediazione sarà aperta il 7 luglio dal  convegno dal titolo “Il futuro della mediazione”: al centro le novità normative introdotte dalla riforma della giustizia della Ministra Marta Cartabia. L’incontro si tiene all’Università Bicocca (ore 15.30, Auditorium G.Martinotti, edificio U12, Via Vizzola, 5) con la partecipazione del professor Filippo Danovi, Vice Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, che analizzerà le recenti novità normative e le prospettive di cambiamento che queste novità offrono, di  Caterina Caniato, magistrato presso il Tribunale di Monza, che affronta il tema della mediazione demandata dal giudice e Mario Dotti, avvocato e mediatore che aprirà una finestra sul tema della mediazione online. Per seguire il convegno in presenza o da remoto occorre registrarsi online

L’ 8 luglio, all’Università Statale, via alle sfide, a partire dalle ore 9.30.  Il 9 luglio, alle ore 11, si terrà, infine, la proclamazione dei vincitori presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

"La Competizione italiana di mediazione si rivela sempre un importante esperienza sia da un punto di vista professionale che umano, per i legami che si creano e per la sicurezza che gli studenti acquisiscono nelle abilità negoziali e conciliative - commenta Luigi Cominelli, docente di Negoziazione e Mediazione dell’Università Statale di Milano -. Siamo particolarmente contenti che, dopo due anni, la CIM torni in presenza e si svolga nel nostro Ateneo per celebrare una storica decima edizione. In questi due anni di pandemia si sono proposte, anche nel campo delle controversie, nuove questioni. Per questo, tra i casi che saranno oggetto del tentativo di risoluzione della controversia, diversi saranno gli aspetti conflittuali acuiti o causati dalla pandemia quali le chiusure degli esercizi commerciali, i ritardi nei pagamenti e altri aspetti legati alle conseguenze del Covid”.