Pubblicato il: 18/02/2025
La squadra dell’Università Statale di Milano che ha vinto la Jessup Moot Court Competition 2025

La squadra dell’Università Statale di Milano che ha vinto la Jessup Moot Court Competition 2025

Tra il 5 e l'8 febbraio 2025, presso l'Università degli Studi di Bologna, si sono svolte le finali nazionali della Jessup Moot Competition, la più antica e partecipata competizione giuridica tra studenti e studentesse con partecipanti provenienti da circa 700 Facoltà di Giurisprudenza di 100 Paesi e giurisdizioni. La competizione è una simulazione di una disputa fittizia tra paesi dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, l'organo giudiziario delle Nazioni Unite. La squadra dell’Università Statale di Milano, composta da quattro studentesse di Giurisprudenza - Sofia Carra, Clara Marino, Caterina Musolino e Sofia Turati - si è imposta vincendo il titolo nazionale. 

La competizione si struttura in due parti: una, durante il primo semestre, in cui si redige una memoria scritta in lingua inglese, ed una seconda, orale, strutturata come un procedimento contenzioso davanti alla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite.  

La squadra dell’Università Statale di Milano che ha vinto la Jessup Moot Court Competition 2025 festeggia il risultato ottenuto

La squadra dell’Università Statale di Milano che ha vinto la Jessup Moot Court Competition 2025 festeggia il risultato ottenuto

La squadra della Statale, preparata da Luigi Crema, docente di Diritto internazionale e responsabile dell'iniziativa, e da studenti e studentesse di Giurisprudenza che avevano già partecipato all'iniziativa negli anni passati (Matteo Bernasconi, Gaia Berti, Vittoria Candiani, Fabiola Tucci, Lorenzo Turani), è stata guidata nella competizione dal ricercatore della Statale Antonio Mariconda, e ha sconfitto le Università di Bologna, Cagliari, e Napoli Federico II, per poi imporsi in semifinale su Roma 3, detentrice del titolo, e, in finale, sull'Università La Sapienza di Roma. Alla nostra studentessa Sofia Carra è stato anche assegnato il premio di "best oralist".

La squadra vince un premio dello studio legale Cleary Gottlieb per partecipare alle finali internazionali di Washington DC a partire dal prossimo 29 marzo, e si avvale del supporto finanziario del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano.

Contatti

  • Luigi Crema
    Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale