Pubblicato il: 13/06/2018
La squadra della Statale con Iole Fargnoli e Renato Perani

La squadra della Statale con Iole Fargnoli e Renato Perani

La Statale si aggiudica la vittoria all’edizione 2018 della Moot Court Competition di Diritto romano e tradizione civilistica, la simulazione di processo a squadre che ha visto la partecipazione di 20 studenti provenienti, oltre che da Milano, dalle università di Brescia, Trento e Verona.

Quattro le squadre che, il 6 e 7 giugno, si sono messe in gioco nella bella cornice di Palazzo Feltrinelli a Gargnano, di fronte a una giuria composta da Jean-Francois Gerkens, dell’Université Liège (Belgio), e Paolo Ferretti, dell'Università di Trieste.

La squadra, che ha portato alla vittoria l'Università Statale, era composta quest’anno da Riccardo Rossi, Desiree Ferrario, Bianca Maria Ruffino e Federico Santa Maria.

La Moot Court Competition è il risultato dell’accordo di cooperazione tra le università partecipanti, che si offre come percorso formativo diretto tendenzialmente agli studenti dei primi anni di corso ed è giunta alla sua quarta edizione.

Le università, rappresentate ciascuna da una squadra di quattro o cinque studenti, competono assumendo i panni di attore e convenuto su casi che ripropongono questioni di diritto privato e in particolare di diritto delle obbligazioni e diritti reali, elaborate sulla base di fattispecie del Digesto giustinianeo.

Contatti