Pubblicato il: 12/07/2018
Most of the data that would be useful for social science is now locked up inside private companies. Social Science One is an important mechanism for unlocking that data for social scientists
Stefano Iacus

Stefano Iacus

Stefano Iacus è tra gli esperti del Social Science One, l'organismo indipendente che si occuperà di gestire e diffondere un nuovo modello di collaborazione tra accademia e imprenditoria per l'accesso allo studio di dati di proprietà protetti da privacy, in collaborazione con il Social Science Research Council, l'autorità indipendente di studiosi internazionali alla base del progetto.

Nato da un'idea di Gary King – docente della Harvard University e direttore dell'Institute for Quantitative Social Science che ha incubato il progetto – Social Science One entra nel vivo del suo mandato di un anno con la presentazione di lancio dell'11 luglio, prima occasione ufficiale dopo l'annuncio dato in aprile dallo stesso Gary King e da Facebook.

Saranno proprio i data set forniti dal famoso social network infatti l'oggetto di studio dei progetti di ricerca selezionati e valutati dal nuovo organismo, che si pone come garante per l'accesso ai sistemi e alle informazioni aziendali di rilievo.

Stefano Iacus è parte del Research Design Committee che decide e garantisce approccio metodologico e struttura delle call per la selezione di progetti di studio su tema, valutati secondo i protocolli della peer review. Fabio Giglietto, ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università di Urbino, e Cristian Vaccari, che insegna Comunicazione politica alla Royal Holloway, University of London, sono gli altri due esperti italiani chiamati a far parte dei Comitati d'area del progetto internazionale.

In occasione del lancio di Social Science One, è partita anche la prima call per progetti di ricerca sull'impatto dei social media sulle elezioni e sulla democrazia in generale, condotta sul primo data set di Facebook reso disponibile. A finanziare i progetti approvati saranno gli organismi no profit: Laura and John Arnold Foundation, Democracy Fund, the William and Flora Hewlett Foundation, the John S. and James L. Knight Foundation, the Charles Koch Foundation, the Omidyar Network, and the Alfred P. Sloan Foundation.

Tra gli argomenti affrontati nel corso dell’evento di lancio - presieduto dai vertici della Commissione: Gary King, Nathaniel Persily, docente di Diritto della Stanford Law School e co-director del Project on Democracy and the Internet, e Alondra Nelson, docente di Sociologia alla Columbia University – ci sono stati anche la lista dei data set disponibili per le call successive, i meccanismi di finanziamento delle commissioni, i processi di ricerca e review seguiti dal Social Science One.

Il nuovo progetto rende disponibili alla ricerca un'enorme massa di dati che, trattati nel più completo rispetto delle normative che tutelano la privacy, potranno dare un contributo importantissimo alla ricerca sociale.