Pubblicato il: 01/05/2019
Foto tratta dalla pagina Facebook di STEMintheCity

Foto tratta dalla pagina Facebook di STEMintheCity

Sarà una maratona di tre giorni, dal 6 all’8 maggio, a chiudere le iniziative organizzate tra aprile e maggio per la terza edizione di STEMintheCity, l’iniziativa cittadina promossa dal Comune di Milano per la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali come opportunità per il futuro professionale delle donne.

La “maratona” delle STEM, prende il via il 6 maggio - ore 9.30, presso il Teatro alla Scala - con l’evento dal titolo “Geniali si diventa: storie straordinarie tra arte e scienza”, durante il quale donne di successo, che hanno tracciato una nuova strada professionale in ambiti tradizionalmente appannaggio degli uomini, racconteranno il proprio percorso di formazione e carriera al femminile.

Anche l’Università Statale di Milano partecipa alla “maratona” delle STEM con due iniziative, il 7 maggio, presso il dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” di via Celoria 18.
Si inizia al mattino, con “STEM&DIGITAL” (ore 8.30-13): quattro sessioni parallele di workshop della durata di 50 minuti ciascuno, dedicate a evoluzione dell'automazione digitale, Internet of Things, transparent technology e realtà aumentata, promosse in collaborazione con Accenture, Avanade, Avio, Engineering, Insight, NTT DATA, L'Oreal e SAP.

Alle ore 15, la maratona delle STEM prosegue con il laboratorio dal titolo "SCRUM: un approccio nuovo e dinamico al project-based learning che arriva dalle imprese", durante il quale insegnanti, educatori digitali e studenti delle scuole superiori, potranno cimentarsi in questa nuova metodologia mutuata dallo sviluppo di software e prodotti complessi, inserito con successo da alcune imprese anche nel processo di gestione dei progetti aziendali.

Tra gli appuntamenti di punta che animeranno i tre giorni della “maratona”, l’incontro dell’8 maggio nell’ambito del progetto GET INSPIRED, allo spazio Talent Garden (ore 15, via Arcivescovo Calabiana 6). Destinato, in particolare, alle studentesse delle scuole superiori e dell’università, per aiutarle ad affermarsi come imprenditrici o, più in generale, a sviluppare la propria carriera, l’evento prevede un talk show con alcune professioniste appartenenti a diversi network e organizzazioni al femminile - Angels for Women, Inspiring Fifty, Miss in Action, Young Women Network e Valore D - seguito da una sessione di speed mentoring individuali e di gruppo condotta da figure role-model di successo. 
Di particolare interesse, infine, gli incontri “INNEWS”, dedicato al mondo dell’editoria e dell’innovazione al femminile, “STEM BY ME” organizzato da Lead Her e il talent scientifico FameLab. A chiudere la maratona, lo spettacolo “Donne come noi”, l’8 maggio all’Auditorium Verdi di largo Mahler.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

Contatti