Pubblicato il: 18/05/2018
Cibo e movimento

Cibo e movimento per un corretto stile di vita - Immagine tratta dalla campagna Healthy Lifestyle

Si chiama LIFEstyle (Love Initiative Fitness Environment style), il questionario online totalmente anonimo che dà il via al progetto destinato a promuovere benessere e salute sin dagli anni dell'Università.

Il progetto – nato nell'ambito del tavolo "Food & Health" del progetto Città Studi Campus Sostenibile – è guidato da Daniela Lucini ed Ernestina Casiraghi, docenti rispettivamente di Scienze dell'Esercizio fisico e dello sport e di Scienze e Tecnologie alimentari e si rivolge a studentesse e studenti dell'Università Statale e del Politecnico di Milano.

Il questionario non è che la prima fase del progetto e serve a valutare lo stile di vita degli iscritti ai due Atenei in base alle proprie abitudini alimentari, all'abuso di fumo o alcol o alla frequenza dell'esercizio fisico.

In questa prima fase, il questionario è aperto solo agli iscritti ad alcuni corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico delle facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, di Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie, Scienze Politiche, Economiche e Sociali e Studi Umanistici (che abbiano ricevuto una e-mail dal presidente del propri corso), in attesa che venga poi esteso alla generalità degli iscritti.

Per completare il questionario bastano pochi minuti e all'invio finale segue una prima "diagnosi" del proprio stile di vita, con una serie di osservazioni e consigli utili su come migliorarlo.

A questa prima fase di rilevazione e di elaborazioni statistiche sui dati raccolti, seguiranno altre due azioni, previste dal progetto: la messa a punto di iniziative formative per gli studenti, che educhino, sin dalla giovane età, a stili di vita sani e corretti e l'estensione del modello ad altre realtà del territorio.

"Questo progetto – affermano Daniela Lucini ed Ernestina Casiraghi – propone un nuovo significato del concetto di "sostenibilità" generalmente applicato all'ambiente, estendendolo anche alla salute. Diventare fisicamente più attivi, alimentarsi in modo corretto, non fumare, non abusare di alcol non è solo uno slogan, ma uno strumento fondamentale per la sostenibilità della nostra Salute".

I risultati raccolti con il questionario LIFEstyle saranno presentati da Daniela Lucini ed Ernestina Casiraghi durante il seminario "Stili di vita e sostenibilità: i risultati di una prima indagine tra gli studenti universitari" (6 giugno), promosso nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2018.

Contatti