Pubblicato il: 18/01/2016

Ha prodotto i primi risultati – presentati nel corso di un convegno lo scorso 19 dicembre - il progetto di ricerca sulla storia delle genti lombarde riscostruita attraverso l’analisi dei reperti umani ritrovati nel corso degli studi sulle necropoli del territorio.

Il progetto - promosso e finanziato dalla Regione Lombardia – è stato proposto dal LABANOF, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense del nostro dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute  insieme alla Sezione di Radiologia dell’Ospedale San Donato, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

La grande quantità di informazioni che si possono ricavare dallo studio degli scheletri è già stato dimostrato da studi preliminari effettuati dai ricercatori del LABANOF in diverse aree della Lombardia.

Le ossa, fungono in questa ottica, da "bene culturale", raccontando l'aspetto fisico, l'aspettativa di vita, lo stato di salute, l'alimentazione, le attività occupazionali e le malattie di popolazioni antiche, ma anche la storia delle malattie infettive nel medioevo o della multietnicità di Milano romana.

Per diffondere i risultati degli studi e metterli a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo e di diverse discipline, il progetto presentato dal LABANOF si propone di valutare la fattibilità e la fruibilità di una banca dati osteologica virtuale e digitale in 3D su 100 scheletri pilota provenienti da Milano e Lombardia romane, medievali e moderne con dati, fotografie e produzione di modelli 3D da laser scanner e da TAC (tomografia assiale computerizzata).

Il principale risultato atteso è quello di una banca dati scheletrica virtuale "pilota", con la quale il fruitore potrà effettuare una ricerca per sesso, età, patologie ma soprattutto consultare e studiare la replica 3D virtuale delle ossa più rappresentative di ciascun scheletro, esaminandole al computer, come se avesse in mano la "versione" reale.

Tutto ciò è un passo fondamentale per poter cambiare radicalmente il potenziale delle ossa umane nella ricostruzione storica, un patrimonio storico e umano finora poco valorizzato.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense
labanof@unimi.it