Pubblicato il: 25/08/2017
Immagine al microscopio elettronico di Pseudomonas aeruginosa

Immagine al microscopio elettronico di Pseudomonas aeruginosa

Pubblicati sulla rivista Scientific Reports i risultati dello studio sul meccanismo d’azione della promysalina - molecola di origine naturale prodotta dal batterio Pseudomonas putida - nato dalla collaborazione tra i gruppi di chimici organici e microbiologi del dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università Statale di Milano e del Department of Genetics della University of Leicester (UK).

Lo studio ha consentito di descrivere il principale meccanismo d’azione della promysalina e di diversi suoi analoghi strutturali basato sulla destrutturazione della membrana cellulare batterica.

Considerata in precedenza una molecola a spettro ridotto, la promysalina rivela, in questo studio, interessanti informazioni circa la sua possibile interazione con componenti cellulari specifici del genere Pseudomonas. Queste nuove informazioni potrebbero portare allo sviluppo di varianti strutturali della molecola in grado di esercitare la loro azione battericida su singole specie batteriche in maniera estremamente selettiva.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente
Prof. Diego Mora
diego.mora@unimi.it
Prof.ssa Sabrina Dallavalle
sabrina.dallavalle@unimi.it