Il Tempo delle Donne all'Università degli Studi di Milano.
Il Tempo delle Donne, la festa-festival di Corriere delle Sera, nata da un'idea de La27esimaOra, anche quest’anno ha fatto tappa, il 12 settembre, all’Università Statale di Milano per la Giornata della Parità organizzata dall’Ateneo. L'evento è stato trasmesso in streaming sull'homepage di corriere.it e sul canale YouTube dell'Ateneo.
Al centro dell’11ª edizione, il tema del lavoro declinato in diversi aspetti: pari opportunità, pari occupazione, pari libertà. “Verso un cambio di passo: il lavoro come opportunità di equità” è il tema della giornata in Statale, al via alle ore 10.30 nell'Aula Magna di via Festa del Perdono 7. Ad aprire l’incontro sarà il rettore Elio Franzini, seguito dagli interventi di Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, trasparenza e parità di diritti, di Anna Scavuzzo, vicesindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Milano e di Elena Lucchini, assessora alla Famiglia Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia.
Alle 10.55 ha inizio la tavola rotonda dal titolo "Università e lavoro: emergono i talenti delle donne”, a cura di Gianna Fregonara e Orsola Riva, giornaliste del Corriere della Sera, che vedrà sul palco dell'Aula Magna le le rettrici degli Atenei milanesi e lombardi: Marina Brambilla, rettrice eletta e prorettrice ai Servizi per la Didattica e agli Studenti dell'Università Statale, Giovanna Iannantuoni, rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Valentina Garavaglia, rettrice eletta dell'Università IULM, Maria Pierro, rettrice eletta dell'Università degli Studi dell’Insubria, e Anna Gervasoni, rettrice eletta della LIUC Università Cattaneo.
A seguire, una conversazione tra Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera e direttrice di 7, e il giornalista Andrea Laffranchi con la cantante Francesca Michielin.
Alle ore 12, spazio alla lectio magistralis di Aldo Cazzullo, inviato speciale ed editorialista Corriere della Sera.
Gli ultimi eventi della mattina sono l’assegnazione del Premio di studio “Luisa Pronzato” per l’anno accademico 2023-2024, e la proclamazione delle vincitrici del Bando “Re-starting Grant” 2023 indetto dall'Università Statale per progetti di ricerca coordinati da giovani ricercatrici al rientro dalla maternità, alla presenza di Marilisa D’Amico, Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria e delegata alla Ricerca e all’Innovazione dell’Università degli Studi di Milano, e Barbara Stefanelli.
Le conclusioni della mattina sono affidate alla rettrice eletta e prorettrice ai Servizi per la Didattica e agli Studenti Marina Brambilla.
Dalle 13.30, la giornata prosegue con una serie di workshop "diffusi" tra diverse sedi dell'Ateneo milanese, con la partecipazione di docenti, giornaliste e giornalisti.
A chiudere la Giornata della Parità all’Università Statale, alle ore 19, in Aula Magna, la proiezione del film “Il teorema di Margherita”, scritto e diretto da Anna Novion (per assistere alla proiezione è necessario iscriversi online).
I workshop
- “L” come lavoro: storia di stereotipi e violenza di genere nel linguaggio.
Università Statale di Milano, via Conservatorio 7, Aula 23, ore 13.30
Partecipano: Irene Pellizzone, Silvia Belloni, Beatrice Del Bo, Stefano Bissaro e Giuseppe Sergio (link di iscrizione)
- Lavoro, violenza di genere e salute della donna: l'empowerment femminile attraverso cultura e medicina.
Clinica Mangiagalli, Aula Magna, via della Commenda 12, ore 14
Partecipano: Giusy Barbara, Cristina Cattaneo, Irene Cetin e Francesca Parisi (link di iscrizione)
- Professioni legali, magistrate e avvocate a Milano
Biblioteca avvocato Giorgio Ambrosoli, via Freguglia 1, ore 14.30
Partecipano: Marilisa D’Amico, Raffaella Bianchi Riva, Francesca Marinelli e Cecilia Siccardi. (link di iscrizione)
- Leadership e best practices: come promuovere un futuro più inclusivo nelle aziende
Università Statale di Milano, Aula 431, via Festa del Perdono 3, ore 14.30
Partecipano: Marilisa D'Amico, Stefania Leone, Silvia Angeloni, Raffaella Iafrate, Paola Corna Pellegrino, Giulia Pessani, Vincenzo Scuotto, Fabio Comba e Nicola Saldutti (link di iscrizione)
- Donne, leadership e femminilità
Università Statale di Milano, Aula CH, via Camillo Golgi 19, ore 16
Partecipano: Giuseppina Cataldi, Barbara Gallavotti, Filomena Gallo, Elena Lattuada, Ermelinda Falletta, Nicoletta Marinoni, Sara Pellegrino, Valentina Ciriani (link di iscrizione).
- Natalità, lavoro e conciliazione: sfide e prospettive in Italia e in Europa
Università Statale di Milano, via Conservatorio 7, Aula 13, ore 16.30
Partecipano: Franca Maino, Barbara Farina, Maurizio Ferrera, Claudia Moneta, Marzia Sica, Ilaria Madama, Giuliana Ferraino (link di iscrizione)
- Dall’Università al mondo del lavoro: le testimonianze delle Alumnae
Università Statale di Milano, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7, ore 17
Partecipano: Marina Carini, Orsola Riva, Claudia Buccellati, Patrizia Caraveo, Annarosa Racca, Aurora Visentin (link di iscrizione)
Riconoscimento CFU per studentesse e studenti
Partecipando ad almeno 24 ore a scelta tra i workshop e i seminari in programma sia in Statale che presso la Triennale di Milano, è possibile acquisire 3 CFU come competenze trasversali nell’ambito dell’insegnamento "Il tempo delle donne: tra parità e libertà".
Per ottenere il riconoscimento è necessario registrarsi online su InformaStudenti. Terminata la registrazione, sarà inviato un form in allegato alla e-mail di conferma di iscrizione, da stampare e presentare ad ogni singolo workshop che si intende seguire per l’apposizione del timbro dell’Ateneo.
Per recuperare la registrazione ai workshop sarà sufficiente cliccare sul link presente nella mail ricevuta con la conferma dell’avvenuta registrazione.
Per il riconoscimento dei crediti, le studentesse e gli studenti dovranno iscriversi all’appello di esame del 16 settembre della professoressa Marilisa D’amico, presentandosi con il form per la verifica della frequenza delle ore e il riconoscimento dei crediti.
Nei Materiali allegati la locandina del convegno e dell'evento del mattino e l'Agenda della Giornata della Parità.
Potrebbero interessarti anche