Pubblicato il: 08/02/2019
Immagine tratta dalla copertina del libro "Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica"

Immagine tratta dalla copertina del libro "Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica"

Si intitola “Terrore e Terrorismo”, l’incontro in programma l’11 febbraio alla Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università Statale di Milano, promosso dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici. Ore 14,30, Sala Lauree, via Conservatorio 7

A partire dal recente libro di Francesco Benigno, docente di Storia moderna alla Scuola Normale di Pisa, dal titolo Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica (Einaudi), l’incontro propone una rilettura, alla luce dell’esperienza storica, del terrorismo che oggi, in Europa come negli Stati Uniti, rappresenta la figura centrale delle retoriche e delle pratiche di sicurezza degli Stati secondo una logica di "emergenza".

E per uscire da questa lettura "parziale", i relatori ripercorreranno le radici storiche di un fenomeno, come quello terroristico, utilizzato periodicamente da tutti i tipi di attori politici, sia statuali che non statuali, con una storia intrecciatasi con quella del radicalismo politico, che lo ha impiegato di volta in volta in nome del fine palingenetico della rivoluzione, della “rigenerazione” della nazione o della liberazione da qualche oppressione interna o internazionale.

Oltre a Francesco Benigno, partecipano all’incontro i docenti Alessandro Colombo (Relazioni internazionali), Antonino De Francesco (Storia moderna) e Roberto Escobar (Filosofia politica) dell’Università Statale di Milano.

 

 

Contatti