Pubblicato il: 07/05/2018
Studenti - Foto di Paolo Sacchi, 2012

Studenti - Foto di Paolo Sacchi, 2012

Aperte le iscrizioni online per i corsi di laurea di area informatica, di Chimica e Chimica industriale offerti dall'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2018-2019. A breve saranno pubblicati sul portale d'Ateneo, anche gli altri bandi di ammissione.

Le aspiranti matricole dei corsi di laurea e laurea magistrale e a ciclo unico del nuovo anno accademico devono cimentarsi, prima dell'immatricolazione, con uno dei 2 tipi di test di ammissione previsti:

Si tratta, in entrambi i casi, di test obbligatori, che nel primo caso prevedono una selezione in ingresso, mentre nel secondo caso servono a evidenziare lacune da colmare eventualmente con obblighi formativi aggiunti, se previsti.

Ci sono corsi, sia ad accesso libero che programmato che, come indicato dai singoli bandi di ammissione, prevedono il TOLC, il Test OnLine di valutazione dell'attitudine e della preparazione iniziale del CISIA, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.

Tutti i dettagli su corsi, procedure, scadenze e modalità di svolgimento del TOLC sono disponibili online sul portale d'Ateneo, compreso il video tutorial realizzato dal CISIA.

Il TOLC si può sostenere già a partire da maggio in una delle sedi presenti sul territorio nazionale. Per partecipare al TOLC per l'ammissione ai corsi dell'Università Statale che lo prevedono, bisogna obbligatoriamente registrarsi e iscriversi sia sul sito del CISIA che ai servizi di ammissione del portale d'Ateneo.

Fanno eccezione i soli corsi di laurea in Mediazione linguistica e culturale e in Management>pubblico della sanità per i quali la selezione e la formazione della graduatoria viene fatta invece sulla base del voto conseguito all'esame di maturità.

Chi è ancora indeciso sul percorso di studio da intraprendere può venire a conoscere l'offerta formativa della Statale all'Open Day in programma per il 26 maggio, in via Festa del Perdono 7, a cura del Cosp, il Centro di Orientamento di Ateneo che offre anche colloqui individuali su prenotazione.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Segreterie studenti
InformaStudenti
(l’accesso richiede le credenziali di Ateneo o di registrazione al portale)

199 188 128 - numero per le chiamate nazionali
0039 0566 76208 - numero per le chiamate internazionali