Pubblicato il: 14/06/2022
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

L’ “Intelligenza Artificiale” è un fenomeno di estrema attualità. In particolare, in una società sempre più basata sui dati e caratterizzata da una costante e rapida innovazione tecnologica, il ricorso alle numerose applicazioni dell’"AI" risulta essere assai diffuso sia nel settore pubblico, sia in quello privato. Lo sviluppo e l’uso dei sistemi a/con/di “Intelligenza Artificiale” inducono, quindi, il legislatore, nazionale e sovranazionale, a riflettere sull’approccio da adottare per disciplinare l’innovazione, senza precluderla. Il punto di equilibrio tra “diritto-innovazione” risulta però difficile da raggiungere.

A partire da queste premesse, si tiene il 22 giugno, dalle ore 9, presso la Sala Lauree di via Conservatorio 7, presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali della Statale e in streaming, la conferenza “AI: the Legal and Ethical Perspective”. Organizzata nell’ambito delle attività 4EU+, l’Allenza di sei Atenei europei di cui fa parte la Statale, la conferenza intende proporre una riflessione con il contributo di docenti ed esperti di Data science e di Diritto sulle implicazioni che cambiamenti e innovazioni comportano per le amministrazioni, nonché per gli individui, le aziende e la società nel suo insieme, sia da una prospettiva italiana che europea. La protezione dei dati, la democrazia, la legalità e lo Stato di diritto nonché la tutela dei diritti umani fondamentali, alcuni dei temi oggetto del confronto. Durante l'incontro, inoltre, saranno presentati esempi pratici e casi di successo di sviluppo e uso dei sistemi a/con/di “intelligenza artificiale".

La conferenza sarà inoltre la prima occasione per presentare il corso online dal titolo Thinking AI: bringing together ethical, legal and social aspects of AI, co-progettato in ambito 4EU+ dal Center for Artificial Intelligence di Sorbonne Université con le Università di Heidelberg, Copenaghen e l'Università degli Studi di Milano.

 

Per partecipare in presenza o ricevere il link per lo streaming occorre registrarsi online.

Nei Materiali allegati il programma della conferenza. 

 

Contatti