Pubblicato il: 29/11/2018
Il logo di Clarivate Analytics

Il logo di Clarivate Analytics

Matteo Cesari, Salvatore Siena e Carlo La Vecchia, docenti rispettivamente di Geriatria, Oncologia medica e Statistica medica all'Università Statale di Milano, sono tra gli Highly Cited Researchers 2018, secondo la classifica di Clarivate Analytics.

La notizia è stata resa nota da Clarivate Analytics, che gestisce in modo indipendente l'ISI (Institute for Scientific Information) Web of Science, i cui database raccolgono ed elaborano i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi della ricerca.

I professori Siena (dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia e Ospedale Niguarda) e La Vecchia (dipartimento di Scienze cliniche e di comunità) non sono nuovi a questo prestigioso riconoscimento, visto che per il primo si tratta della quarta volta della sua "nomina" tra gli scienziati più citati a livello mondiale (dal 2015 al 2018), mentre per il secondo della terza volta (nel 2003, 2017 e 2018).

Per Matteo Cesari si tratta della quarta citazione nella sua carriera (dal 2014) e della prima volta come docente dell'Università Statale di Milano. Dopo alcuni di esperienze di ricerca in Francia e negli Stati Uniti, dal 2017, infatti, il professor Cesari è docente di Medicina interna presso il dipartimento di Scienze cliniche e di comunità della Statale e direttore della Geriatria del Policlinico di Milano, dove prosegue i suoi studi sul tema della fragilità e della prevenzione della disabilità in soggetti anziani.

Contatti