Pubblicato il: 27/05/2020
Il podio dei CDF Home Edition 2020

Il podio dei CDF Home Edition 2020

160 le richieste di partecipazione arrivate agli organizzatori del CUS Statale su 100 posti disponibili, sei discipline di gara - calcio, basket, volley, plank, trivial e e-Sports - 11 Regioni italiane collegate grazie anche agli studenti fuori sede in gara, senza dimenticare uno studente portoghese di Medicina Veterinaria in Erasmus a Milano.

Sono i numeri dei CDF Home Edition, i Campionati Di Facoltà 2020 dell'Università Statale di Milano che anche l'emergenza COVID-19 non è riuscita a fermare, perché, come dichiarato dagli organizzatori - Comitato sportivo d’Ateneo, CUS Statale e CUS Milano - "oltre le distanze, siamo uniti per lo sport".

Un'edizione speciale che ha visto la squadra di studenti e personale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università Statale trionfare, per la prima volta e con ben 137 punti, come Campione d'Ateneo, superando Medicina e Chirurgia, seconda classificata e vincitrice dell’edizione 2019, e Scienze Motorie che si ferma al terzo posto.

"Abbiamo messo in campo la nostra migliore creatività e il talento della nostra comunità di sportive e sportivi, rinnovando una tradizione d’Ateneo tra le più attese e seguite da tutta la nostra comunità universitaria - ha dichiarato il presidente del comitato sportivo dell'Università Statale, Antonio La Torre. - Siamo rimasti nella nostra abitazione, ma siamo riusciti a ridurre le distanze, socializzando e divertendoci. Un segno di voglia di vivere intelligente, nel pieno rispetto delle regole".

La sport, si sa, non è solo gioco e competizione, ma anche occasione per costruire unità e condivisione di valori e difficoltà comuni. E così l'avvio dei CDF Home Edition non potevano non inaugurarsi con la prova di calcio maschile di uno studente in diretta da Codogno, primo focolaio italiano dell’emergenza COVID e dove si è svolta, sempre in streaming, anche l’intera sfida di e-Sports, organizzata da uno studente di Scienze e Tecnologie residente nella cittadina del lodigiano.

Un’edizione speciale anche perché ha garantito la partecipazione, alle stesse condizioni, di atleti diversamente abili, saliti, grazie all’eccellente gara di uno studente di Scienze e Tecnologie, sul gradino più alto del podio nella gara di volley maschile.

Da segnalare, inoltre, il trionfo di un dipendente dell'Università nel calcio maschile per la Facoltà di Giurisprudenza e la partecipazione speciale di Fabio Caironi, studente di Scienze Politiche e fratello di Martina Caironi, la portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Da oggi, il 'lupo', mascotte della Facoltà di Studi Umanistici, può indossare per un anno l’alloro sportivo dell’Università degli Studi di Milano, proiettando i Campionati Di Facoltà verso l'edizione 2021 quando, si spera, sarà possibile a tornare a gareggiare sui campi. 

La classifica finale dei Campionati di Facoltà Home Edition 2020

1. Studi Umanistici: 137 punti
2. Medicina e Chirurgia: 128 punti
3. Scienze Motorie: 125 punti
4. Scienze e Tecnologie: 123 punti
5. Scienze Politiche, Economiche e Sociali: 93 punti

6. Giurisprudenza: 85 punti
7. Medicina Veterinaria: 83 punti
8. Scienze Agrarie e Alimentari: 68 punti
9. Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale e Scienze del Farmaco: 45 punti

Contatti