Area
Su "Nature Communications", la ricerca del Politecnico e dell'Università Statale di Milano sui genomi ricombinanti del COVID-19 e del vaiolo delle scimmie
La figura e gli studi dello scienziato, già docente dell’Università Statale, scomparso nell’ottobre 2022, al centro del 213° corso della Scuola Enrico Fermi a cui è intervenuta, in occasione dell’inaugurazione, la prorettrice Maria Pia Abbracchio.
Pubblicati i risultati del bando per progetti di ricerca interdipartimentali promossi da giovani ricercatori e ricercatrici dell’Università Statale.
Da un progetto finanziato dal fondo PRIN del 2020, MIRAI è stato sviluppo dal team guidato da Giuseppe Primiero, docente di Logica e Filosofia della Scienza e combina competenze filosofiche e tecniche.
I nuovi traguardi della biochimica mondiale al centro del congresso annuale della Federazione delle Società Biochimiche Europee, che fa tappa anche in Statale il 29 giugno e il 1° luglio.
Dai rinvenimenti della Missione archeologica italo-egiziana, coordinata dall’Università Statale di Milano e dal Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, sul sito di Assuan (Egitto), nuove prospettive sulla vita delle persone sepolte in epoca greco-romana nella necropoli dell’Aga Khan.
Ematologa, già docente dell'Università Statale, Maria Domenica Cappellini è statoinsignita del prestigioso riconoscimento della European Hematology Association.
Un team di ricercatori dell’Università Statale di Milano ha individuato tracce di ghiacciai ormai scomparsi nell’area dei Monti della Laga. Una scoperta che potrà aiutarci a capire il futuro degli ultimi ghiacciai alpini. La ricerca è pubblicata su Mediterranean Geoscience Reviews.
Presentata la nuova offerta formativa di 157 corsi alle future matricole: tre nuove lauree in scienze psicologiche, analisi di mercato e cultural studies. E in più no tax area fino a 30mila euro di ISEE e riduzione delle tasse per tutte le fasce di reddito inferiori a 78mila euro.