Area
Nedo Fiano
L’Ateneo ricorda le vittime della Shoah con un programma di eventi online e l'apposizione di una targa in memoria dei 153 medici ebrei espulsi dall'Università e dall'Ordine.
Il logo dell'European Research Council
Il progetto, guidato dalla docente di Biofisica cellulare del Dipartimento di Bioscienze, svilupperà un’innovativa metodica contro il dolore neuropatico cronico.
Il logo di 4EU+
Con il Kick Off Meeting del 13 e 14 gennaio ha preso avvio il nuovo progetto H2020 a supporto della ricerca e dell'innovazione dell'Alleanza.
Attività di ricerca
Su "Molecular Therapy", uno studio coordinato dalla Statale apre la strada all'impiego delle vescicole extracellulari come strumento terapeutico.
Il Maestro Massimiliano Caldi, nuovo direttore musicale dell’Orchestra
Diretta per la 1ª volta da Massimiliano Caldi, l’Orchestra eseguirà brani di Fiorini, Britten e Mendelssohn-Bartholdy, in streaming su Statale Video.
Particolare di microscopio
La Statale nel consorzio che ha identificato nel circuito talamo-cortico-striatale l’alterazione della percezione soggettiva del dolore.
4EU+ Alliance: al via il secondo bando per progetti didattici innovativi
La "Call for proposal" riguarda percorsi formativi congiunti nell'ambito delle 4 flagship che caratterizzano il progetto 4EU+.
La dermatosi cutanea che presentava la donna 25enne
Su "British Journal of Dermatology", i sorprendenti risultati di uno studio internazionale, coordinato da Raffaele Gianotti della Statale.
Immagine tratta da Pixabay
Su "Science Advances", uno studio della Statale su 145 riviste scientifiche ha verificato se le scienziate siano discriminate da reviewer ed editor.