Area
Al salone annuale di archeologia e turismo culturale di Firenze, il coinvolgimento e l’impegno delle archeologhe e degli archeologi della Statale per lo studio, la comunicazione e la valorizzazione delle antiche civiltà.
Incontri, perfomance e proiezioni cinematografiche per celebrare l’8 marzo con azioni e proposte concrete dalla parte dei diritti delle donne e contro la violenza.
Un team internazionale di ricercatrici e ricercatori, guidato dall'Università Statale, ha scoperto la presenza di vapore acqueo nel disco protoplanetario orbitante una giovane stella, proprio dove potrebbero formarsi nuovi pianeti.
In occasione del Centenario della Statale, la sua Facoltà di Medicina e Chirurgia invita a un ricco palinsesto di eventi su salute e stili di vita sani per celebrare, insieme alla città, la propria storia e le proprie competenze portandole fuori dalle aule e dai laboratori.
Un gruppo di ricercatori dell’Università Statale, dell’Università di Siena e del gruppo Flora Alpina Bergamasca (FAB) ha scoperto una nuova specie di pianta che cresce in un territorio ristretto delle Prealpi lombarde. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Phytotaxa.
Sono tre le proposte della Statale in occasione dell’ottava edizione di MuseoCity. L’Ateneo si conferma fra le mete della manifestazione, che, nei primi giorni di marzo, fa di Milano un museo diffuso.
La conferma in uno studio di recente pubblicazione su Eurosurvellaince, condotto da Università Statale di Milano e Istituto Superiore di Sanità.
La docente della Statale vince il prestigioso riconoscimento internazionale intitolato a Rodolfo Paoletti, farmacologo di fama mondiale, che insegnò nel nostro Ateneo.
Un ciclo di incontri dedicati alla ricerca in Statale nell’ambito del palinsesto del Centenario dell’Ateneo.