Area
Presentato uno studio dell'Università Statale di Milano e Federchimica: il 70% delle aziende del comparto chimico ricerca nuovi ruoli con competenze specifiche per gestire la transizione ecologica e digitale.
Le sfide poste dai cambiamenti climatici e il ruolo cruciale della ricerca scientifica nella tutela dell'ambiente al centro dell’evento promosso dal CusMiBio Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze del COSP.
Interventi su giovani ricercatrici e ricercatori, comunità studentesca e personale e nomina del Direttore generale ad interim e dei prorettori e prorettrici.
A pochi giorni dal suo insediamento il 1° ottobre, condividiamo il saluto e le prime azioni della professoressa Brambilla rivolte all'intera comunità universitaria della Statale.
Nell'ambito del progetto “Il diritto penale internazionale e gli attuali strumenti di cooperazione giudiziaria in materia di crimini internazionali”, promosso dalla Fondazione CNPDS con il dipartimento di Scienze Giuridiche della Statale, un podcast sui temi più attuali della giustizia penale internazionale.
Pubblicato su Brain communications lo studio congiunto dell’Università di Padova e della Statale di Milano sulle specificità del cervello e sul ciclo di vita di un piccolo animale marino che vive nella Laguna Veneta.
In occasione del Centenario della Statale sono previste una serie di attività con al centro la relazione con gli animali nell’ambito dell’inclusione sociale: dibattiti, musica, teatro, fotografia, laboratori didattici.
Uno studio pubblicato su "Trends in Food Science and Technology", nato dalla collaborazione fra la Statale di Milano e l’azienda Unigrà, esplora l'uso dell'okara come ingrediente funzionale, puntando a sostenibilità e economia circolare.
Una giornata promossa dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” per celebrare il Centenario della Statale.