Area
All’Università Statale di Milano arriva un nuovo percorso formativo per la gestione delle controversie transfrontaliere.
Lo stato dell’arte della parità di genere in Ateneo, tra azioni messe in campo e dati relativi alle differenti componenti della comunità universitaria.
Consulta i bandi con tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di perfezionamento proposti dall'Ateneo nell'anno accademico 2024-2025.
Pubblicato su "Biomedicine & Pharmacotherapy", la ricerca di IFOM e Università Statale di Milano, condotta con il sostegno di AIRC, identifica nuovi inibitori della macropinocitosi, meccanismo cruciale nello sviluppo e nella progressione dei tumori del pancreas.
Un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell'Università Statale di Milano e del “Centro Dino Ferrari” del Policlinico di Milano ha sviluppato un metodo innovativo per veicolare nei muscoli distrofici esosomi ingegnerizzati con proprietà antinfiammatorie.
Le risorse stanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca serviranno per la riqualificazione energetica della sede storica di via Festa del Perdono e per ricavare nuove aree dedicate ai servizi per gli studenti.
Si tiene presso il dipartimento di Informatica il primo Board Games Research Meeting organizzato nell'ambito del progetto PRIN PNRR "Game4CED - Gamification for color blindness early detection”, guidato dalla Statale e dedicato all’accessibilità dei giochi da tavolo e in particolare al daltonismo.
La squadra ARCUS dei dipendenti dell'Ateneo conquista il quinto titolo consecutivo al Raduno nazionale tenutosi a Milano.
I tre gruppi di ricerca finanziati condurranno studi sulle malattie di Huntington, di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A e di Kufs di tipo B.