Pubblicato il: 13/05/2022
Il logo di Save the Children

Il logo di Save the Children

L’Università Statale di Milano e Fondazione UNIMI con Save the Children, l'associazione impegnata nella protezione dei minori in tutto il mondo, a sostegno dei giovani profughi in fuga dalla guerra in Ucraina.

Nel solco della collaborazione avviata con il progetto “Volontari per l’Educazione” per un supporto educativo, durante la pandemia, a giovani studenti in difficoltà con il coinvolgimento di 400 persone della comunità della Statale, di cui oltre 350 studenti, l’Ateneo, di fronte a una nuova e grave emergenza quale la guerra in Ucraina, aderisce e sostiene il progetto Druzi (in ucraino “amici”) di Save the Children rivolto specificatamente ai giovani ucraini in fuga dalla guerra e che coinvolge coloro che, nella comunità universitaria, conoscono la lingua ucraina e la lingua russa.
I volontari vengono quindi formati per offrire, sul modello del progetto “Volontari per l’educazione”, un supporto ai minori ucraini arrivati in Italia per favorire la continuità educativa, le relazioni e l’integrazione sociale di bambine, bambini e adolescenti.

È possibile sostenere il progetto Druzi donando tramite il conto corrente intestato a Save the Children (IT71P0501803200000011184009 con causale: 21597 – UNIMI per Progetto Druzi).

Inoltre, grazie all'impegno di Fondazione UNIMI sarà possibile effettuare donazioni anche in occasione dei concerti della stagione 2021-2022 dell'Orchestra d’Ateneo in programma il 19 maggio, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono, e il 31 maggio, al Conservatorio G. Verdi.
Nell’occasione, quindi, saranno allestiti dei desk informativi e di raccolta fondi per la campagna di sensibilizzazione sul progetto 'Druzi' rivolta alla comunità universitaria e al territorio.