Pubblicato il: 01/07/2021
Linguaggio di genere

Per un linguaggio di genere - Foto tratta da Pixabay

Discriminazione e sessismo nella lingua e nel linguaggio, violenza verbale e fisica, parole e immagini dell’inclusione e dell’esclusione sono solo alcuni dei macro temi dell'incontro online del 9 luglio, dal titolo "Le voci delle studentesse e degli studenti. Tesi su linguaggio inclusivo e discriminante". Inizio ore 9, su piattaforma Teams.

L'incontro - promosso dai dipartimenti di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, di Lingue e letterature straniere e di Studi storici dell'Università Statale di Milano - si inserisce nell'ambito delle attività che il progetto "Unimi Inclusiva" sta portando avanti a favore di una cultura della parità di genere a partire dal ruolo insostituibile del linguaggio per diffondere i principi di inclusione e uguaglianza.

Ad aprire l'incontro saranno Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti, e Lorenza Violini, presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università Statale, seguiti dalle presentazioni delle tesi di laureande e laureandi, neolaureate e neolaureati sul tema del linguaggio inclusivo.

Il programma dell'incontro prevede anche l'intervento-testimonianza di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia Medievale in Statale, dal titolo "In principio era il nome. Una desinenza che vale una vita".

Chiude l'incontro, la tavola rotonda con Elisa Alberani, Monica Barsi, Beatrice Del Bo e Costanza Nardocci.


Il programma completo è disponibile nei "Materiali" allegati alla news. Segui il link per partecipare.

Contatti