Pubblicato il: 15/07/2021

Si intitola "Energie ri-generative per una ripartenza al femminile" l’incontro del 19 luglio (ore 9-13), promosso dall’Università Statale di Milano e che ha visto la partecipazione di Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia. Evento su invito e trasmesso in diretta sul canale YouTube di Ateneo @UnimiVideo.

Introdotto dai saluti del rettore Elio Franzini, l'incontro si è aperto con la presentazione del Progetto "Energie ri-generative. Per una città più inclusiva e più sostenibile", a cura di Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di diritti dell'Università Statale, e di Silvia Brena, giornalista e co-fondatrice di Vox-Diritti.

A seguire tre tavole rotonde dal titolo "Carriere femminili e reti universitarie", "Donne e innovazione sociale" e "Donne, inclusione, cooperazione e cultura", moderate rispettivamente dalle prorettrici della Statale Maria Pia Abbracchio (vicario e con delega a Ricerca e Innovazione), Marina Carini (Terza Missione, Attività culturale e Impatto sociale) e Antonella Baldi (Internazionalizzazione), che ha visto interventi di esponenti di università e stakeholder per una declinazione al femminile di idee e "lavori in cantiere" mirati a una ripresa sostenibile e più equa sia a livello cittadino che di sistema paese.

Alle ore 12, si è tenuto l'intervento della ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti dal titolo "Per una ripartenza al femminile. L'occasione rappresentata dal PNRR", mentre hannp chiuso l'incontro i saluti del sindaco della Città di Milano, Giuseppe Sala, e dell'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.


Maggiori dettagli nel programma disponibile tra i Materiali allegati.