Pubblicato il: 04/05/2021
Un particolare della Ca' Granda, sede dell'Università Statale

Un particolare della Ca' Granda, sede dell'Università Statale

Il ruolo dell’Università Statale di Milano nella promozione della pace, della solidarietà e dell’impegno sociale al centro del webinar, su Teams, intitolato "Unimi per la pace, il dialogo e la libertà accademica" in programma il 7 maggio alle ore 15.

Organizzato dall’Ateneo insieme a RUniPAce e Scholars at Risk Italia, l’incontro sarà l’occasione per mettere al centro l’impegno della Statale sui temi della pace e della libertà. Ad aprire l’incontro saranno le prorettrici Marina Carini ( Terza Missione, attività culturali e impatto sociale), Antonella Baldi (Internazionalizzazione) e Marilisa D’Amico ( Legalità, Trasparenza e Parità di diritti).

Due le sessioni previste: la prima, intitolata “Pace & disarmo: società civile, cinema, letteratura”, si concentrerà sull’impegno della società civile per il disarmo nucleare; sul ruolo delle comunità locali nell’affermazione della pace e su una riflessione dedicata alla "pace possibile"; nella seconda sessione, intitolata “Dialogo interreligioso, riconciliazione nazionale e libertà accademica”, spazio al tema del dialogo interreligioso, ma anche a un altro tema centrale quale la libertà di ricerca e sicurezza negli studi d’area. Infine, previsto un contributo sul tema della riconciliazione nazionale in Tunisia.

A moderare le due sessioni saranno le docenti dell'Ateneo Angela Di Gregorio (Diritto pubblico comparato) ed Elisa Giunchi (Storia e istituzioni dell’Asia).

Partecipazione libera con iscrizione al link dedicato.