0250330508
0250330500
Open Day UNIMONT 2025
Sabato 24 maggio 2025, il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano ha accolto oltre 150 partecipanti provenienti da tutta Italia in occasione dell’Open Day del Corso di Laurea Triennale in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” (classe L-25), confermandosi un punto di riferimento per la formazione universitaria dedicata alle aree montane.
L’evento si è aperto alle ore 10:00 con l’intervento di Anna Giorgi, responsabile del polo UNIMONT, che ha illustrato l’offerta formativa del corso. Collocato a Edolo, nel cuore delle Alpi centrali, il Corso Valmont si rivolge a tutti coloro che desiderano qualificarsi come specialisti del sistema montano attraverso un percorso di formazione che permetterà loro di svolgere compiti professionali, gestionali e tecnici nel settore agrario, ambientale e forestale delle aree montane in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Sono intervenuti Nicola della Torre (direttore dell’ente gestore della Riserva Naturale Torbiere del Sebino), Mattia Bruseghini (Consorzio Forestale Pizzo Camino), Luca Pasini (agronomo) e Simone Antonioli (dottore forestale e titolare dell’Azienda Agricola Grom). Le loro parole hanno mostrato le molteplici applicazioni pratiche della formazione UNIMONT, sottolineando l’impatto positivo che i laureati e laureate possono avere sulla gestione e sulla valorizzazione delle aree montane.
Uno dei momenti più significativi della giornata è stato il racconto diretto di studenti, studentesse e laureati, laureate che hanno condiviso esperienze concrete e personali di studio, lavoro e crescita professionale. Le loro testimonianze hanno restituito un’immagine autentica e stimolante del percorso universitario.
Dopo uno spazio interattivo dedicato alle domande dei e delle partecipanti, l’Open Day si è concluso con un laboratorio pratico che ha permesso ai e alle presenti di toccare con mano alcune delle attività didattiche e progettuali del corso, rendendo ancora più tangibile l’esperienza formativa proposta.
Il Corso Valmont si conferma una scelta formativa capace di coniugare conoscenze scientifiche, esperienze sul campo e attenzione per la sostenibilità, formando professionisti pronti ad affrontare le sfide ambientali e territoriali del futuro montano.
Di seguito alcuni link utili per iscriversi e conoscere il polo UNIMONT:
Guarda la registrazione dell’Open Day
Informazioni sulle procedure di iscrizione e le relative scadenze
Prenota la tua visita al polo UNIMONT
0250330508 0250330500
Potrebbero interessarti anche