02 503 30500
Il logo del Forum Eusalp 2019
"The Alps: a unique laboratory for sustainable development models". È il tema del workshop del 29 novembre, organizzato in tavoli di lavoro, promosso da Unimont - Università della Montagna nell’ambito dell’Annual Forum di EUSALP, l’evento conclusivo dell’anno di Presidenza italiana della Strategia Macro-Regionale Alpina in programma a palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, il 28 e 29 novembre.
Il workshop (ore 8.45-10.15, Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia) si concentrerà, in particolare, sulle caratteristiche della cosiddetta Macroregione Alpina che comprende città importanti e industrializzate, ma è anche caratterizzata dalla presenza delle Alpi. In questo contesto, quindi, la sfida è valorizzare questa unicità, presentando l’area come uno speciale "laboratorio vivente" dove scoprire e sperimentare azioni e approcci utili per elaborare "modelli di sviluppo sostenibile" con l’obiettivo di contribuire a migliorare la competitività della regione e la coesione territoriale, colmando il divario tra città e piccoli villaggi alpini e riducendo l’impatto umano e valorizzando le risorse naturali. L’obiettivo del seminario è quindi far emergere il ruolo che le montagne potrebbero svolgere a livello europeo sui temi dello sviluppo sostenibile e perché Stati e Unione Europea prestino attenzione al tema "montagna" e alla sua strategicità nelle loro politiche di programmazione.
Ne discuteranno ricercatori, imprenditori, rappresentanti della pubblica amministrazione e della società civile. I partecipanti saranno divisi in base al sistema a quadrupla elica (Academia, Business, Governance, Civil Society) e lavoreranno per definire una serie di priorità e motivazioni chiave sul perché il loro Stato/Regione debba includere le montagne nel Piano strategico nazionale.
Contatti
-
UNIMONT - Università della Montagna
Potrebbero interessarti anche