02 503 25842
02 503 25839
La docente e senatrice a vita Elena Cattaneo apre l'UniStem Day all'Università degli Studi di Milano
Si è tenuta, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (ore 9, via Festa del Perdono 7), UniStem Day, la giornata dedicata a studenti e studentesse delle scuole superiori organizzata dal Centro UniStem dell’Università Statale di Milano, il Centro di ricerca coordinata sulle cellule staminali diretto da Elena Cattaneo, farmacologa, docente della Statale e senatrice a vita, nato nel 2006.
Il Centro, fondato dalla professoressa Elena Cattaneo con i docenti della Statale, Giulio Cossu, Fulvio Gandolfi, Yvan Torrente, ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo. Dal 2009, inoltre, organizza l’iniziativa UniStem Day che vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. Giunta alla 15esima edizione, l’iniziativa si tiene in 87 Università e Istituti di Ricerca di tutto il mondo e coinvolge 30mila studentesse e studenti.
Aperto dall’intervento di Elena Cattaneo e dai saluti del rettore Elio Franzini, la giornata in Statale vede l’intervento di docenti e studiosi di diversi ambiti disciplinari che portano il loro contributo raccontando a studentesse e studenti il proprio lavoro di ricerca legato alle cellule staminali e alla genetica. Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’occasione di visitare alcuni laboratori dell’Università Statale per conoscere da vicino il lavoro di ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo.
Nei Materiali allegati il programma di UniStem Day all'Università Statale.
02 503 25842 02 503 25839
Potrebbero interessarti anche