Pubblicato il: 22/10/2020
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

Va a MiBhack20, team di studentesse e studenti di Università Statale e Bicocca di Milano, e al loro progetto “Green Advisor”, la vittoria dell’hackathon “UniSustainathon. La Sostenibilità come Opportunità. Le Università per Expo 2020 Dubai”.

Maratona digitale di tre giorni (dal 3 al 5 ottobre) inserita tra gli eventi del Festival dello sviluppo sostenibile, UniSustainathon nasce dalla collaborazione tra il Commissariato italiano per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale di Dubai 2021, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Oltre 200 studenti e studentesse provenienti da 41 Atenei in Italia e nel mondo hanno così dimostrato con idee, riflessioni, collaborazioni e proposte di buone pratiche come le Università possono essere attori fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030.

 

A rappresentare l’Università Statale di Milano nel team MiBhack20 è stata Anita Meraviglia,  studentessa magistrale di Fisica, che insieme a Sebastian Brocco, Anna Rita Ferrantino, Francesco Paladini, Michele Pasta e Annarita Vallese dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha elaborato il progetto “Green Advisor”, legato all’ideazione di un’app in grado di creare un vero e proprio network digitale tra consumatori, attività di ristorazione e università per accrescere la consapevolezza e l’orientamento verso consumi e abitudini alimentari sostenibili.

 

Ai membri del team vincitore andrà un voucher per seguire un corso sui temi della sostenibilità offerto della SDG Academy.