Pubblicato il: 19/06/2020
La Sala Crociera

La Sala Crociera di via Festa del Perdono 7

Dopo tre mesi di intensa operatività da remoto e la riattivazione del prestito libri da inizio maggio, dal 6 luglio gli studenti e i docenti potranno tornare a leggere e studiare nelle sale di lettura delle Biblioteche della Statale, in piena sicurezza.

Servizi personalizzati per ricerche bibliografiche, acquisto di e-book on demand, materiali e tutorial per la formazione degli utenti: le biblioteche dell’Università Statale hanno continuato a stare vicino agli studenti anche nel lockdown, per garantire l'accesso a risorse di qualità e supportare le attività di ricerca e studio.

Dai social delle biblioteche, hashtag #bibliounimidacasa, i bibliotecari hanno proposto, a seconda dell’area disciplinare di interesse, le banche dati, gli e-book e le riviste elettroniche messe a disposizione dalla Biblioteca digitale della Statale, tra le più ricche a livello nazionale, mentre grazie al servizio online Chiedi al bibliotecario è stato possibile chiedere assistenza su ricerche bibliografiche e su come orientarsi tra le risorse disponibili sul web.

Con i primi allentamenti dal lockdown, da inizio maggio, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per il contenimento del COVID-19, le biblioteche si sono organizzate per rendere nuovamente disponibili le proprie collezioni cartacee agli studenti e al resto della comunità accademica. Dal 4 maggio, sono stati progressivamente aperti punti di prestito nella maggior parte delle biblioteche, organizzando in quelle sedi anche la distribuzione dei volumi delle poche biblioteche rimaste chiuse. Nello stesso tempo sono stati ammessi al prestito settori delle collezioni normalmente esclusi dalla circolazione.

In seguito, le biblioteche di area giuridico-economica, politico-sociale e umanistica hanno predisposto la riapertura del servizio di consultazione a partire dal 18 giugno, garantendo l’accesso a riviste e ad altri materiali ancora esclusi dal prestito su appuntamento e nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria.

La fase successiva riguarda la riapertura delle sale di lettura di tutte le biblioteche in programma dal 6 luglio. Il progetto, in corso di organizzazione, prevede naturalmente l'adozione di modalità specifiche a tutela della salute di utenti e personale, per rientrare in biblioteca in piena sicurezza.

Contatti