Pubblicato il: 11/05/2023
Il logo della manifestazione University Master

Il logo della manifestazione University Master

Si chiama “University Master” ed è il primo torneo di videogiochi tra Università italiane, in palio borse di studio per investire nella propria formazione. 

Organizzata da 2WATCH Srl e La Gazzetta dello Sport, la competizione di esports, in particolare sui videogiochi Clash Royale e Rocket League, è aperta a tutte le studentesse e studenti universitari, tra cui quelli dell’Università Statale di Milano. L’Ateneo ha infatti aderito alla competizione firmando una convenzione con gli organizzatori.  Le iscrizioni sono aperte dal 10 maggio, mentre i turni di qualificazione prenderanno il via il 30 maggio. 
Alla competizione possono partecipare studentesse o studenti iscritti ai corsi del I, II o III anno delle lauree triennali, dal I al IV anno delle lauree a ciclo unico e al I anno delle lauree magistrali.

Nel primo weekend di luglio si terrà il Torneo dei Campioni, la finale dell’University Master, durante la quale saranno decretati i due vincitori (uno per ciascuna competizione di videogames). Il Torneo dei Campioni si svolgerà dal vivo presso la Giffoni Multimedia Valley (SA) durante la Giffoni Good Games, la fiera del gaming più grande del sud Italia. 

2WATCH, organizzatrice del torneo in partnership con RCS, metterà in palio, in favore dei vincitori dei rispettivi tornei, un premio da 5mila euro per la copertura totale o parziale delle tasse universitarie per l’anno accademico 2022-2023 nonché per l’acquisto di materiale per attività formative ed educative.

Tutte le partite saranno trasmesse in streaming sulle piattaforme Twitch e TikTok e saranno commentate da esperti player dei rispettivi titoli. Una volta a settimana sarà trasmesso l'approfondimento “Area Studio”, a cura degli organizzatori, che offrirà un riassunto sullo stato di avanzamento della competizione e mostrerà highlights, gameplay, momenti rilevanti e spazi dedicati alle interviste dei partecipanti.

Per partecipare è necessario iscriversi online.