Pubblicato il: 02/07/2021
Il logo di Startcup Lombardia

Il logo di Startcup Lombardia

Nuova edizione per la Startcup Lombardia, la competition organizzata dagli Atenei e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia, per premiare le migliori idee imprenditoriali innovative in quattro settori: “ICT and Services”, "Life Science and Medtech”, “Industrial Technologies”, "Cleantech and Energy”.

L’obiettivo di Startcup Lombardia è favorire la crescita di una cultura imprenditoriale nelle Università e la nascita di nuove imprese ad alto potenziale. Alla competizione possono partecipare studenti universitari, dottorandi e phd, ricercatori, assegnisti e borsiti, docenti universitari o alumni che abbiano un progetto innovativo da proporre, così come imprese già costituite.

L’edizione 2021, presentata con un evento di lancio online, prevede un montepremi complessivo, messo a disposizione da Regione Lombardia, di 125mila euro così suddiviso: 25mila euro per i vincitori in ciascuna delle quattro categorie (che beneficeranno anche dell’iscrizione al PIN – Premio Nazionale Innovazione); 25mila per il “Premio Speciale” assegnato al progetto che sviluppa la migliore soluzione e/o tecnologia in ambito sicurezza e benessere sul luogo di lavoro. I premi saranno assegnati sulla base di una classifica relativa ad ogni categoria di appartenenza e il “Premio Speciale” è cumulabile con i premi di categoria.

La valutazione dei progetti e la definizione della graduatoria dei vincitori della competizione verrà affidata alla Giuria nominata dal Comitato Organizzatore e composta da business angel, specialisti di early-stage financing, manager d’impresa, ed esperti dei settori Servizi ICT, Industrial Technologies, CleanTech & Energy, Life Science & Medtech e coordinata da un presidente di Giuria nominato da Regione Lombardia.

Per tutti i 12 finalisti, sono previsti gli “Acceleration Days(dal 2 al 22 ottobre), attività di formazione programmate con l’obiettivo di trasmettere competenze imprenditoriali per la stesura di un modello di business, public speaking e presentazione dell’idea di business. Gli “Acceleration Days avranno inoltre lo scopo di supportare i team nella produzione di due output che saranno oggetto di valutazione durante la finale: executive summary e pitch deck. Previsto anche il supporto alla finalizzazione del business plan con mentor ed esperti del settore dedicati a supportare le idee vincitrici, oltre alla  pubblicazione e visibilità su riviste e giornali specializzati dei progetti proposti.

E’ possibile partecipare presentando la candidatura online entro il 13 settembre.
Il 24 settembre, al termine della selezione, saranno comunicati i nomi dei 20 migliori progetti; nella fase successiva saranno selezionati i 12 finalisti che accederanno agli “Acceleration Days”. L’evento finale, con l’annuncio dei vincitori, è previsto il 27 ottobre.

Startcup Lombardia è organizzata da: Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera università di lingue e comunicazione IULM, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano Bicocca, PoliHub, Fondazione UniMi.