Pubblicato il: 14/04/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

La COVID-NMA Initiative, lanciata nel marzo 2020, è un'iniziativa internazionale che coinvolge ricercatori di diversi enti e istituzioni lavora in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per la conduzione di una revisione sistematica dinamica con network meta-analisi di confronto tra i diversi trattamenti in studio contro il Covid-19.

Il 20 aprile, alle ore 17, nell’ambito delle attività di formazione in ricerca clinica del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università Statale, si terrà un webinar dedicato a questo importante progetto.

A presentare la COVID-NMA Initiative sarà da
Anna Chaimani
research scientist all'Inserm, 
Istituto nazionale francese per la ricerca sulla salute e la medicina, ricercatrice dell'Université de Paris (Research Centre in Epidemiology and Statistics), collaboratrice di  Cochrane France, network internazionale indipendente e no-profit attivo nella raccolta e sintesi di evidenze scientifiche accurate e aggiornate sugli effetti degli interventi sanitari.
Nel corso dell’incontro online, intitolato "COVID-NMA Initiative - A living mapping and living systematic review of Covid-19 trials"saranno presentati gli obiettivi generali, le attività di coordinamento e le sfide poste dal progetto, la metodologia applicata e i risultati fin qui prodotti. 

Di particolare interesse, la metodologia innovativa di cui si avvale la COVID-NMA Initiative in grado di fornire risposte aggiornate e in continuo adattamento rispetto all'evoluzione rapida delle evidenze scientifiche. 

Per partecipare al webinar è possibile collegarsi direttamente al link della piattaforma ZOOM.

 

Contatti