Pubblicato il: 22/03/2019
Wing Sie-Yip

La direttrice della Hong Kong Sinfonietta, Wing-Sie Yip - Foto tratta dal sito dell'Orchestra d'Ateneo

Martedì 26 marzo, Wing-Sie Yip, direttrice della Hong Kong Sinfonietta, torna, per la terza volta (dopo i primi due concerti nel 2010 e 2016), a dirigere l'Orchestra dell'Università Statale di Milano, nel concerto promosso in collaborazione con l'Istituto Confucio. Ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

L'Orchestra eseguirà la Sinfonia n. 1 di Georges Bizet, il Concertino per sax alto e orchestra di Jacques Ibert (con solista Salvatore Castellano, Premio del Conservatorio di Milano 2017 e Premio Paolo Mantegazza 2018) e, in prima esecuzione italiana, At the Very End of Old Dreams (2017) del compositore cinese Charles Kwong (1985), che sarà presente al concerto.

Wing-Sie Yip nasce nel 1960 a Guangzhou e si trasferisce sin da piccola a Hong Kong. A quattro anni riceve le prime lezioni di pianoforte da sua madre e lezioni di teoria musicale da suo padre, appassionandosi così al mondo della musica. Nel 1988 vince l'ottavo concorso internazionale per direttori d'orchestra di Tokyo, oltre ad altri prestigiosi premi. Nel 1990, Wing-Sie Yip viene nominata tra i dieci migliori giovani di Hong Kong e riceve vari riconoscimenti dallo stesso governo. Nel 2007, la giovane direttrice riceve il titolo di "Cavaliere dell'ordine delle arti e delle lettere" dal Ministro della cultura e della comunicazione francese e nel 2015 il titolo di "Cavaliere dell'Ordine Nazionale del Merito" sempre dal Governo francese. È inoltre membro del Royal College of Musica.


Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti, ma è preferibile registrarsi online all'intero programma della stagione 2018-2019.

Contatti