Pubblicato il: 21/11/2019
Foto di Jonathan Filippi - Area Ricerca Cnr di Firenze

Foto di Jonathan Filippi - Area Ricerca Cnr di Firenze

Il 22 novembre all'Università Statale di Milano si tiene l’incontro "I 150 anni della Tavola periodica degli Elementi", organizzato dal dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" e Associazione italiana di Cristallografia. Ore 14.15, Aula G14, Settore didattico Golgi, via Golgi 9.

L'incontro "celebra" la nascita di quello che può essere considerato "l'alfabeto" di "ciò che esiste" e si inserisce nelle iniziative realizzate in tutto il mondo in occasione dell'Anno Internazionale della Tabella Periodica degli Elementi Chimici proclamato dall'UNESCO. Fu il chimico russo Dmitrij Mendeleev, 150 anni fa, nel marzo 1869, a pubblicare la prima classificazione di tutti gli elementi conosciuti sulla base del loro peso atomico. All'inizio contava 63 elementi, oggi è arrivata a contare 118 elementi.

L'incontro del 22 novembre sarà aperto dai saluti di Diego Gatta, docente del dipartimento di Scienze della terra "Ardito Desio" dell'Università Statale e presidente dell’Associazione italiana di Cristallografia. La giornata prevede interventi a carattere scientifico con intermezzi letterari per raccontare al pubblico la scoperta delle leggi che governano le proprietà degli elementi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Contatti