Pubblicato il: 18/05/2021
Il logo di 4EU+

Il logo di 4EU+

Pedagogie innovative e un approccio research-based che punta sul coinvolgimento attivo degli studenti sia nella fase di progettazione che nella realizzazione di percorsi formativi legati a una delle quattro Flagship 4EU+.

Sono le caratteristiche dei 30 progetti di didattica innovativa "vincitori" della 2ª Call for joint educational projects lanciata da 4EU+, l’Alleanza che riunisce le Università Statale di Milano, Università Sorbonne, Università Charles di Praga e gli Atenei di Heidelberg, Copenaghen e Varsavia.

I 30 progetti, su 47 proposte presentate, sono stati selezionati al termine di un processo articolato in tre fasi che ha coinvolto i team locali 4EU+, i Programme Committees di ciascuna Flagship ed esperti di didattica delle sei università componenti dei Working Group Education.

I docenti dell’Università Statale di Milano saranno coinvolti in 26 iniziative formative congiunte delle 30 selezionate, in cinque come capofila e in 21 come partner, e differenti per durata e tipologia: da Winter e Summer School a moduli, laboratori o microcredentials per l’acquisizione di specifiche competenze, da propri programmi di studio condivisi a joint master degrees.

I percorsi formativi selezionati prenderanno l’avvio a giugno 2021 e coinvolgeranno docenti, dottorandi e studenti di almeno tre Atenei dell’Alleanza 4EU+ appartenenti a numerosi ambiti disciplinari: matematica e scienze informatiche, storia dell’arte, mediazione linguistica e culturale, medicina psicosomatica ed epidemiologia, scienze politiche e relazioni internazionali, didattica delle lingue straniere e sistemi agroalimentari.

"Con l’avvio dei nuovi progetti didattici selezionati da questa 2ª Call for joint educational projects lanciata da 4EU+” - commenta la prorettrice all'Internazionalizzazione dell'Università Statale, Antonella Baldi – “si amplia e si consolida il quadro dell’offerta formativa condivisa tra i sei atenei partner dell’Alleanza che da oggi può contare su 61 iniziative didattiche congiunte. Un ulteriore passo nella costruzione di un’Università Europea e una sfida per un nuovo modello di internazionalizzazione della didattica".

 

 

Contatti

  • 4EU+ Project Team - Università degli Studi di Milano