Pubblicato il: 21/11/2018
Il '68 a Milano

Il '68 a Milano

Si intitola "Il '68 a Milano" l’incontro che - il 27 novembre - chiude le iniziative dell’Università Statale di Milano dedicate al movimento di rivolta giovanile che ha visto Milano tra le città protagoniste di un anno “terribile e formidabile” insieme. Ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Promosso dai dipartimenti di Studi storici e Scienze sociali e politiche – in collaborazione con l’Associazione Professori emeriti dell’Università Statale di Milano e il dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici – l’incontro offre uno sguardo a 360° sul ’68 milanese, sulle sue specificità e sui suoi rapporti con i valori, i metodi e i protagonisti a livello nazionale e globale.

Introdotti da Alberto Martinelli, professore emerito dell’Università Statale di Milano, intervengono all’incontro Alberto De Bernardi, docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna, Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata in Statale, Agostino Giovagnoli, docente di Storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, Piero Graglia, docente di Storia delle Relazioni internazionali in Statale, e Marcello Flores, docente di Storia comparata e Storia dei diritti umani all'Università di Siena. Le conclusioni sono di Michela Minesso, docente di Storia contemporanea in Statale.

Modera Davide Cadeddu, docente di Storia delle dottrine politiche.

L'iniziativa rientra tra gli eventi promossi dal "Coordinamento delle attività culturali per il cinquantesimo anniversario del '68 a Milano" che ha visto coinvolti, oltre all’Ateneo di via Festa del Perdono, le Fondazioni Giangiacomo Feltrinelli, ISEC, Corriere della Sera, Cineteca Italiana, oltre a RAI Storia, Teatro Franco Parenti e Piccolo Teatro di Milano.

È possibile rivedere l'incontro grazie alla registrazione gentilmente concessa da Radio Radicale.

Contatti